Valle d’Aosta: precipita aliante, muore il pilota
L'intervento dei soccorritori, che sono arrivati subito sul posto, si è rivelato inutile. Hanno potuto solo constatare il decesso dell'uomo

Valle d’Aosta: precipita aliante, muore il pilota. L’intervento dei soccorritori, che sono arrivati subito sul posto, si è rivelato inutile. Hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo.
Un aliante è precipitato nella zona di Vetan, sopra Saint-Nicolas, in Valle d’Aosta, causando la morte del pilota. L’incidente si è verificato intorno alle 14:00 nella zona compresa tra la Becca France e il Mont Fallère.
L’intervento sul luogo dell’incidente
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti diversi enti: le guide del Soccorso alpino valdostano, i vigili del fuoco, i militari della Guardia di finanza di Entrèves e il personale sanitario del 118.
Al loro arrivo, i soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso del pilota. Le operazioni di riconoscimento e le indagini per determinare la dinamica dell’incidente sono state affidate al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves, a Courmayeur.
L’intervento congiunto di varie forze di soccorso evidenzia la gravità dell’incidente e la complessità delle operazioni di recupero in un’area montuosa.
Questo tragico evento sottolinea i rischi legati al volo in alianti in zone montane e l’importanza di un pronto intervento da parte delle autorità competenti.