Valtellina: grosso masso travolge auto, morto il conducente
Valtellina: grosso masso travolge auto, morto il conducente. Tragedia stamane in Valtellina, dove un uomo di 68 anni ha perso la vita per la caduta di un masso che ha letteralmente centrato la sua auto.
Il dramma si è consumato attorno alle 11:30 sulla strada provinciale dei Cech, nel territorio comunale di Civo, in Provincia di Sondrio. Secondo quanto si è appreso, la vittima, di cui non sono ancora state rese note le generalità, si trovava a bordo della ua auto.
La vettura stava procedendo lungo la Strada Provinciale 10 nel tratto compreso tra Caspano e Cevo. Un grosso masso si è staccato, improvvisamente, dalla parete rocciosa vicina ed è finito sull’auto, distruggendo la zona del guidatore.
Quando i soccorritori hanno raggiunto la zona per l’occupante dell’auto non c’era purtroppo più nulla da fare. L’intera zona è stata interdetta al traffico e le operazioni, ancora in corso, vedono impegnati vigili del fuoco e carabinieri.
Maltempo in Trentino: allagata una palestra a Campitello di Fassa
Disagi in diverse zone del Trentino per il forte maltempo che ha colpito la regione nel week end. A creare problemi soprattutto la pioggia, che ha creato allagamenti e anche qualche smottamento e frana.
Nella zona di Bondone (Treno) la strada provinciale 85 tra le Viote e Lagolo è stata momentaneamente chiusa a causa di uno smottamento. Problema comunque prontamente rientrato grazie all’intervento dei vigili del fuoco.
Vigili del fuoco impegnati anche a Campitello di Fassa dove la forte pioggia ha provocato l’allagamento della palestra di arrampicata Adel. L’incidente si è verificato nella giornata di Sabato. Ad allagarsi sono stati soprattutto gli spogliatoi.
Altre piccole criticità sono registrate nella provincia di Trento, ma senza gravi conseguenze.
Gelo russo irrompe in Germania, bufere di neve e anche gelicidio in atto
L’aria molto fredda di origine russo-siberiana si sta incamminando verso le pianure del centro Europa e sulla Gran Bretagna, dove ha portato nevicate diffuse e fino in pianura e sulle coste (vedi Londra imbiancata).
Ancora ai margini l’area del Mediterraneo, alle prese ora con perturbazioni atlantiche a catena. Qui l’aria gelida inizierà ad affluire solo a partire da venerdì prossimo con effetti tutti ancora da verificare.
Il gelo sta avvolgendo in questi minuti Polonia, Danimarca e tutta la Germania centro-settentrionale dove le temperature stanno scendendo vertiginosamente. Addirittura si registrano temperature fino a -10°C sulla Germania nord-orientale fino in Sassonia (a quote di pianura).
L’arrivo dell’aria gelida ha favorito anche tempeste di neve che localmente hanno depositato oltre 20 cm di manto nevoso. Sui settori meridionali tedeschi sono registrati anche fenomeni di gelicidio, ovvero il congelamento della pioggia a contatto col suolo.
Questo è causato dall’arrivo del gelo nei bassi strati mentre alle alte quote era ancora presente aria più calda di provenienza atlantica. Ecco spiegata la caduta della pioggia che, una volta arrivata sul suolo gelido, si è trasformata in ghiaccio creando notevoli disagi.