Vasto: bimba di 4 anni azzannata da un cane lupo
Vasto: bimba di 4 anni azzannata da un cane lupo. Una tranquilla passeggiata sulla spiaggia di Vasto, in provincia di Chieti, in Abruzzo, interrotta dall’aggressione di un cane selvatico, che ha morso una bimba di 4 anni, sotto gli occhi del padre.
E’ lui stesso a raccontare l’accaduto su Facebook che risale a domenica scorsa. Il genitore, su richiesta della bimba, l’ha portata vicino al mare, insieme alla sorellina di un anno per vedere il passaggio del Giro d’Italia, non immaginando lontanamente l’incontro ravvicinato con la bestia, che assomigliava a un lupo.
L’uomo ha raccontato quei concitati istanti. Erano le otto di sera e Giampaolo si trovava sulla spiaggia, nella zona del “monumento alla bagnante”, insieme alla moglie e alle due figlie.
“Mi sono girato un attimo perché la figlia più piccola, che ha un anno, sta imparando a camminare, quindi volevo incitarla un po’. Appena mi sono voltato dalla parte opposta, ho visto un cane – o almeno pensavo che fosse tale – che rincorreva mia figlia più grande.
Poi le è saltato addosso e l’ha aggredita con i denti”. Sono stati attimi di terrore. “Ho cercato di strapparla via, ma siamo caduti entrambi” ha raccontato ancora l’uomo.
L’animale è tornato all’attacco, ma il papà della bimba ha avuto la prontezza di prenderlo a calci fino ad allontanarlo. Il cane (o il lupo) avrebbe poi attaccato un altro bimbo che si trovava sempre sul bagnasciuga con la famiglia.
Aggressione pericolosa
«Non sapendo che quella sera mi sarei ritrovato all’improvviso a strapparla dai denti di un lupo mentre passeggiavamo sul bagnasciuga di Vasto Marina» scrive il papà della piccola vittima, che sul suo account ha condiviso la foto di una maglietta strappata dall’animale.
Sua figlia, invece, è portata al pronto soccorso di Vasto, con ferite lievi, ma la paura è tanta, anche dopo l’aggressione, pensando alle possibili conseguenze se non fosse intervenuto in modo tempestivo.
“Oggi mia figlia mi ha chiesto: ‘Papà ma tu mi avevi detto che i lupi dei cartoni non esistono?’ Fino al 6 maggio lo credevo. Non distogliete mai, mai, gli occhi dai vostri figli”, è il suo appello.
Dopo l’accaduto è intervenuto anche il sindaco di Vasto Francesco Menna per chiedere a ministero dell’Ambiente, Regione Abruzzo e Ispra di agire affinché l’animale sia catturato subito.