Velletri: grave incidente stradale, 5 feriti
Nel sinistro, in via Appia Sud, una Fiat 500 è finita contro un albero, sono rimaste gravemente ferite due ragazze. Disposto alcooltest per il ragazzo alla guida
Velletri: grave incidente stradale, 5 feriti. Nel sinistro, in via Appia Sud, una Fiat 500 è finita contro un albero, sono rimaste gravemente ferite due ragazze. Disposto alcooltest per il ragazzo alla guida.
Grave incidente stradale nella notte a Velletri, lungo via Appia Sud. Una Fiat 500, dopo una violenta sbandata, si è schiantata contro un grosso albero. A seguito dell’impatto l’auto ha girato più volte su se stessa, terminando la corsa contro alcuni pali stradali della provinciale che collega Velletri a Cisterna di Latina e Latina.
A bordo del veicolo viaggiavano cinque giovani: quattro ragazze e un ragazzo, di età compresa tra i 18 e i 22 anni. Tutti sono stati trasportati in ospedale presso i pronto soccorso di Latina, Ariccia e Velletri. Le condizioni di due ragazze sono apparse subito molto gravi. Sul conducente, un 22enne di Velletri, sono stati disposti gli esami alcolemici e tossicologici.
Sul posto sono intervenute cinque ambulanze del 118 provenienti da Genzano, Velletri, Latina, Cisterna e Artena, un’automedica e il personale sanitario dell’elisoccorso di Latina con medico a bordo. Presenti anche i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Velletri, giunti in pochi minuti, e i Vigili del Fuoco della squadra 27A, impegnati nelle operazioni di soccorso per estrarre i ragazzi rimasti incastrati nell’abitacolo e per la messa in sicurezza dell’area.
La strada provinciale è rimasta chiusa per diverse ore ed è stata riaperta solo all’alba, dopo l’intervento del carro attrezzi del deposito stradale veliterno. Spetterà ora alle forze dell’ordine ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.
Il tratto dell’Appia Sud tra Velletri e Cisterna di Latina è purtroppo noto per numerosi incidenti, anche mortali, avvenuti nel corso degli anni. Si tratta di una strada stretta e in alcuni punti scarsamente illuminata, con grandi alberi ai lati, priva di guardrail e di adeguate protezioni. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, le cause principali dei gravi sinistri sono spesso l’eccessiva velocità, i sorpassi azzardati e la distrazione alla guida.
Nella notte, inoltre, sulla zona si era abbattuto un forte temporale che aveva reso l’asfalto particolarmente viscido, aumentando ulteriormente i rischi lungo un tratto di circa venti chilometri dove il limite di velocità varia tra i 30 e i 50 chilometri orari e dove è richiesta la massima prudenza, soprattutto nelle ore serali e notturne.