Venezia: riapre il Teatro La Fenice con il Don Carlo

Redazione
Venezia: riapre il Teatro La Fenice con il Don Carlo
A view of Teatro La Fenice damaged by bad weather in Venice, northern Italy, 13 November 2019. A wave of bad weather has hit much of Italy on 12 November. Levels of 100-120cm above sea level are fairly common in the lagoon city and Venice is well-equipped to cope with its rafts of pontoon walkways. ANSA/ANDREA MEROLA

Venezia: riapre il Teatro La Fenice con il Don Carlo. La Fenice ce l’ha fatta, e dopo i danni patiti nell’eccezionale acqua alta del 12 novembre, potrà riprende l’attività, mettendo in scena il ‘Don Carlo’ di Verdi domenica 24.

I vigili del fuoco hanno effettuato il sopralluogo, verificando il funzionamento degli impianti antincendio, e hanno constatato la sicurezza del teatro. “Un grazie di cuore” è stato rivolto dalla Fondazione Teatro La Fenice a quanti hanno lavorato in questi giorni per rimettere in piedi il Teatro.

L storia

Il 29 gennaio 1996, un grave incendio distrusse buona parte di uno dei teatri più celebrati e famosi d’Europa. Il Gran Teatro La Fenice di Venezia, inaugurato nel 1792 e da allora sede di moltissime prime di prestigiose opere musicali. L’incendio fu doloso, durò ore e mise a rischio diverse case circostanti: la notizia e le immagini delle fiamme fecero il giro del mondo. Il processo di ricostruzione fu lungo e difficoltoso, anche perché si decise di ricostruire il teatro praticamente uguale a com’era prima dell’incendio. il Gran Teatro ha riaperto definitivamente solo nel 2004 e da allora è tornato a ospitare importanti opere musicali ed eventi.

Anche la storia della costruzione del Gran Teatro è iniziata con un incendio. Quello del Teatro San Benedetto, considerato allora uno dei più belli di Venezia, che bruciò nel 1773. Venne ricostruito, ma a causa di una questione legale i proprietari furono costretti a venderlo. Decisero quindi di costruire da zero un nuovo teatro ancora migliore del precedente.

Segui L’Inserto su FB

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR