Vercelli: festa di 18 anni con incendio. Evacuati in 50
Ha preso fuoco il tetto della Tenuta Castelletto nella zona di Caresana, durante la festa di compleanno
Vercelli: festa di 18 anni con incendio. Evacuati in 50. Ha preso fuoco il tetto della Tenuta Castelletto nella zona di Caresana, durante la festa di compleanno.
Una serata di festeggiamenti per un diciottesimo compleanno si è trasformata improvvisamente in un episodio drammatico nel Vercellese.
Un incendio è scoppiato nel locale in cui si stava celebrando il compleanno a Caresana, danneggiando gravemente la struttura e provocando il crollo del tetto, obbligando tutti i presenti a evacuare rapidamente.
L’incidente si è verificato ieri sera, sabato 14 dicembre, presso la Tenuta Castelletto, fortunatamente senza causare feriti. L’allarme è stato lanciato intorno alle 21, mentre la festa era nel pieno del suo svolgimento.
Le indagini
La location, un casale ristrutturato noto per ospitare eventi e ricevimenti, si trova lungo la provinciale quattro del Vercellese. Secondo le prime supposizioni, ancora in fase di verifica, l’incendio potrebbe essere partito dalla canna fumaria.
La reazione tempestiva ha evitato conseguenze più gravi, permettendo l’evacuazione in sicurezza di circa cinquanta partecipanti, mentre i vigili del fuoco sono stati immediatamente allertati.
L’evacuazione è risultata fondamentale, poiché le fiamme hanno rapidamente distrutto il tetto prima dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando provinciale di Vercelli, supportati dai colleghi di Casale Monferrato (Alessandria) e dai volontari di Santhià.
Le operazioni di spegnimento, complesse e prolungate, hanno richiesto anche l’uso di un’autoscala, e si sono concluse solamente nella mattinata di oggi, domenica 15 dicembre.