Vesuvio in fiamme, si allarga il fronte del fuoco

Convocata riunione permanente in Prefettura a Napoli. Le fiamme sono partite dal comune di Terzigno e si sono propagate conivolgendo il Monte Somma

Redazione
Vesuvio in fiamme, si allarga il fronte del fuoco

Vesuvio in fiamme, si allarga il fronte del fuoco. Convocata riunione permanente in Prefettura a Napoli. Le fiamme sono partite dal comune di Terzigno e si sono propagate coinvolgendo il Monte Somma.

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio nei boschi di Terzigno, interessando il versante del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio, toccando i territori comunali di Terzigno e Ottaviano fino a quota 1.050 metri.

Le fiamme, alimentate dal forte vento e dalle alte temperature, hanno rapidamente risalito il crinale, generando una colonna di fumo visibile anche da Napoli.

Le operazioni antincendio, condotte da squadre a terra e mezzi aerei, sono state sospese al calar del sole per motivi di sicurezza e sono riprese all’alba con un potenziamento degli interventi aerei.

Tavolo permanente in Prefettura

È stato istituito un tavolo permanente presso la Prefettura di Napoli per coordinare la gestione dell’emergenza con tutte le istituzioni coinvolte.

Il presidente del Parco nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca, ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando il monitoraggio costante dell’incendio e la gratitudine verso le squadre di intervento, evidenziando l’importanza della salvaguardia del patrimonio naturale e della sicurezza delle comunità locali.

L’incendio rappresenta una grave emergenza ambientale e operativa, con un impegno coordinato delle autorità per contenerlo e tutelare il territorio e la popolazione circostante.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR