Via libera della maggioranza alla riforma del processo civile

Redazione
Via libera della maggioranza alla riforma del processo civile
Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede durante una conferenza stampa all'interno del carcere di Rebibbia di Roma, 13 novembre 2019. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Via libera della maggioranza alla riforma del processo civile.  La riforma arriverà la settimana prossima in Consiglio dei ministri.

Sul punto, il Ministro della Giustizia Bonafede

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, sostiene che questa sia una riforma importantissima, richiesta dai cittadini e dalle imprese. Essa costituisce uno snodo fondamentale anche per gli investimenti.

La riduzione del tempo del processo

La riforma presenta la riduzione dei “tempi del processo”, che costituisce un punto focale centrale per il buon funzionamento della Giustizia, soprattutto alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale europea. Essa consente così di concludere in minor tempo i processi, garantendo maggiore certezza del diritto

Sulla riforma del penale

Il via libera della maggioranza per il penale è invece in dubbio, infatti, il Guardasigilli ha portato al tavolo due proposte: una prevede la possibilità per chi è assolto in primo grado di chiedere una corsia preferenziale per l’appello; la seconda una forma di agevolazione dell’indennizzo nel caso di sforamento dei termini previsti. Sul penale le forze politiche hanno chiesto una riflessione, quindi ci sarà un nuovo aggiornamento, ha detto il ministro. Il sottosegretario dem, Andrea Giorgis: ‘Non abbiamo ancora trovato soluzioni condivise’.

Per le altre notizie di oggi, clicca pure qui!  Informati non lasciarti informale dagli altri

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR