Villafranca in Lunigiana: mamma e figlio muoiono a poche ore l’una dall’altro

Redazione
Villafranca in Lunigiana: mamma e figlio muoiono a poche ore l’una dall’altro

Villafranca in Lunigiana: mamma e figlio muoiono a poche ore l’una dall’altro. Mamma e figlio morti, entrambi per dei malori improvvisi, a poche ore di distanza l’uno dall’altra. E’ successo a Villafranca in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara.

Il paese è stato teatro della triste vicenda di Matteo Veroni, 45 anni, e della mamma Franca Porta Scarta, 78 anni. A morire prima è il figlio, proprio davanti alla madre. Poi lei si è spenta nel sonno, mentre il corpo del 45enne era ancora in casa.

A riportare la notizia sono i quotidiani locali. Mamma e figlio, che vivevano insieme, sono morti nella notte tra giovedì e venerdì. Per un improvviso malore poco prima della mezzanotte, Matteo Veroni, camionista con la passione dei cavalli conosciuto e stimato in paese, si è sentito male mentre stava rincasando.

L’uomo era sulle scale di casa e ha fatto appena in tempo a chiamare la madre che lo stava aspettando. La donna, rendendosi conto che il figlio stava male, ha allertato i soccorsi ma quando i sanitari del 118 sono arrivati era ormai troppo tardi.

I soccorsi

Gli operatori del 118 hanno tentato di rianimarlo ma il 45enne non ce l’ha fatta. E solo dopo qualche ora gli stessi operatori del 118 sono stati chiamati di nuovo nella stessa casa. Ad chiedere aiuto, questa volta, alcuni familiari della 78enne.

La donna, secondo quanto emerso, aveva chiesto di allestire la camera ardente in casa per accogliere parenti e amici del figlio scomparso e a un certo punto i familiari l’hanno convinta a ritirarsi in camera per riposare un po’.

Ma Franca Porta Scarta non si è più svegliata: la donna è morta nel sonno, solo poche ore dopo aver visto morire il figlio. “È un lutto per tutta la comunità, ha detto il sindaco di Villafranca Filippo Bellesi.

Si tratta di una famiglia che annoverata tra quelle storiche villafranchesi, persone per bene, anche la madre Franca era moto conosciuta. La notizia ha destato cordoglio e molta partecipazione emotiva. È un fatto davvero raro, una doppia perdita molto importante per Villafranca.

La comunità, ha tenuto a sottolineare il primo cittadino, abbraccia la famiglia, condividendo il dolore per questa tragedia. Il padre di Matteo era imprenditore e ci ha lasciato già diversi anni fa”. Le esequie di madre e figlio sono in programma domani nella chiesa di San Giovanni a Villafranca.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR