Vincenzo Lanni è l’aggressore di Anna Laura Valsecchi a Milano
L'uomo, che ha accoltellato questa mattina la donna, è stato fermato in un hotel. E' stata la sorella gemella a riconoscerlo nelle immagini diffuse dai carabinieri
Vincenzo Lanni è l’aggressore di Anna Laura Valsecchi a Milano. L’uomo, che ha accoltellato questa mattina la donna, è stato fermato in un hotel. E’ stata la sorella gemella a riconoscerlo nelle immagini diffuse dai carabinieri.
Un’aggressione violenta ha colpito Anna Laura Valsecchi, dipendente di Finlombarda, che è stata accoltellata alla schiena, al torace e all’addome vicino al suo luogo di lavoro a Milano.
Ricoverata in prognosi riservata all’ospedale Niguarda, ha subito un intervento chirurgico di due ore. L’autore del gesto è Vincenzo Lanni, 59 anni, un ex programmatore con precedenti per aggressioni simili e problemi psichiatrici, recentemente allontanato da una comunità di recupero.
Arrestato dopo dieci ore dall’aggressione
Lanni è stato arrestato dopo circa dieci ore di ricerche, facilitate dalle immagini delle telecamere di sorveglianza e da una segnalazione giunta dopo la diffusione delle stesse.
Non sono emersi collegamenti tra vittima e aggressore, suggerendo un attacco casuale, simile a un caso precedente a Chignolo d’Isola.
L’episodio ha suscitato allarme e polemiche politiche sulla sicurezza, con dichiarazioni di esponenti regionali e nazionali che evidenziano la tensione tra diverse forze politiche per la gestione del tema.
L’area metropolitana di Milano, pur registrando un lieve calo della criminalità nel 2024, resta al primo posto per numero di delitti denunciati, alimentando il dibattito pubblico e istituzionale sulla sicurezza cittadina.
L’aggressione a Valsecchi, dunque, rappresenta un grave episodio di violenza urbana che ha riacceso le discussioni sulla prevenzione e la gestione della sicurezza nelle metropoli italiane.