Vincenzo Mollica premiato col microfono d’oro: maestro di giornalismo
Vincenzo Mollica premiato col microfono d’oro: maestro di giornalismo. Ieri mattina, nella Sala Puccini della Direzione Generale di Siae, il presidente Giulio Rapetti Mogol e il direttore Generale Gaetano Blandini hanno consegnato a Vincenzo Mollica il Microfono d’Oro.
Omaggio alla carriera di un professionista che accompagna da oltre 40 anni la storia della cultura e dell’intrattenimento italiano. Presenti Mara Venier, Mario Lavezzi, Gigi D’Alessio, Monica Maggioni e Clemente Mimun.
«Voglio dire che gli angeli, prima di essere angeli, erano persone e tu sei una di quelle persone. Per me è un onore consegnarti questo Microfono d’Oro, perché tu lo meriti come nessuno. Un abbraccio forte dal tuo amico Mogol.
Abbiamo deciso di istituire il Microfono d’Oro pensando a te, anche se siamo consapevoli che non c’è premio sufficiente ad esprimerti, fino in fondo, l’apprezzamento per quel che hai fatto per la cultura popolare italiana, per tutti noi, in 40 anni di giornalismo onesto, intelligente, anche ironico.
Se alla grande capacità professionale uniamo la tua umanità e la naturale empatia espressa con gli artisti e nei confronti dei telespettatori che ti hanno fatto sentire sempre il loro calore, si comprende perché tutti ti vogliamo un gran bene, perché sei stato scelto come amico del cuore da Fellini e ti sei addirittura trasformato in un personaggio di Topolino.
Caro Vincenzo questo microfono più che d’oro è di cuore, nella certezza che abbiamo ancora un lungo tratto di strada da fare insieme», dichiara il presidente Siae Giulio Rapetti Mogol.
Le parole di Gaetano Blandini
«Un premio a chi tanto fa e tanto ha fatto per promuovere la cultura popolare. Tu lo hai fatto a livelli eccellenti e di questo Siae e i suoi 100.000 associati ti sono grati. Da oggi, se vorrai accettare i moduli che ti abbiamo mandato, sei iscritto alla sezione Dor di Siae.
Questo nostro piccolo omaggio da parte di Siae e dei suoi centomila associati – ha detto il direttore generale Gaetano Blandini – è un premio allo straordinario valore aggiunto che ha dato a tutto il settore dello spettacolo e in particolare della musica».
«Mi sono veramente commosso – ha detto Mollica – perché tutte le vostre parole vanno dirette al cuore senza mediazioni, finzioni, parodie. Tutti diretti, tutti belli, un bel momento. Io ormai vedo poco, ma vi vedo tutti giovani, belli e magri.
Quindi mi onora mille volte ricevere oggi questo Microfono d’Oro, un riconoscimento che dedico a mia moglie e a mia figlia. Il prossimo gennaio compio 70 anni, il 14 di febbraio prossimo sono 50 con Rosa Maria e da lei è nata mia figlia Caterina, gli amori della mia vita, e a loro dedico questo premio».