Violenze nel carcere di Torino, rimosso il direttore Minervini

Redazione
Violenze nel carcere di Torino, rimosso il direttore Minervini

Violenze nel carcere di Torino, rimosso direttore. Per ragioni di opportunità. Via anche comandante penitenziaria.

Il direttore del carcere di Torino, Domenico Minervini, è stato rimosso dall’incarico. Analogo provvedimento nei confronti del comandante della polizia penitenziaria Giovanni Battista Alberotanza.

Il provvedimento, secondo quando appreso, è del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) per motivi di opportunità.

Dopo che la procura di Torino ha chiuso le indagini sulle presunte violenze, in alcuni casi torture, ai danni dei detenuti del carcere ‘Lorusso-Cutugno’. Minervini e Alberotanza figurano tra i 25 indagati nell’inchiesta del pm Francesco Pelosi.

Alberto Cirio, lavoratori embraco e istituzioni tradite

“La situazione dell’Embraco ci offende come cittadini europei. Avevano ricevuto una promessa, oggi si trovano senza lavoro e risorse, presi in giro.

Le istituzioni si sentono tradite”. Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, al termine dell’incontro con una delegazione dei lavoratori ex Embraco.

“Oggi stesso – aggiunge il governatore del Piemonte – invieremo una lettera per chiedere un incontro con Patuanelli.

Se non ci verrà dato, ci autoconvocheremo: faremo sotto il ministero quanto fatto oggi qui. Ci sono 400 persone che vivono da anni nell’incertezza e sulla vita delle persone non si scherza”.

“Cerchiamo di rinnovare la massima disposizione della Regione attraverso il dialogo con i sindaci del territorio – aggiunge l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino -.

Vogliamo tutelare i lavoratori per non lasciare spazi vuoti rispetto alla cassa integrazione. Dobbiamo individuare insieme potenziali soluzioni”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR