Viterbo: 55enne dimessa dall’ospedale muore a distanza di una settimana
Viterbo: 55enne dimessa dall’ospedale muore a distanza di una settimana. La donna era ricoverata lo scorso 19 luglio, a seguito di un forte mal di testa.
Dimessa il 2 agosto successivo, è morta una settimana dopo, giovedì 10 agosto. Sottoposta poi a un secondo vano ricovero per una sospetta polmonite. È accaduto ad una donna di 55 anni, all’ospedale di Belcolle, a Viterbo.
Secondo i medici che l’hanno dimessa, la donna era via di guarigione. “Non avete capito che è una malata terminale?“, avrebbe invece detto ai familiari una caposala nei giorni successivi al secondo ricovero, prima del tragico epilogo.
Sono troppi gli interrogativi senza risposta tanto che la famiglia della donna, il marito e i due figli, hanno sporto querela nella stazione locale dei carabinieri, chiedendo di aprire un’inchiesta.
Anche secondo loro la donna si sarebbe aggravata dopo le dimissioni dall’ospedale. Ora lo scopo è capire cosa sia successo durante e dopo il ricovero della 55enne.
Il primo ricovero
Il primo ricovero della cinquantacinquenne è avvenuto lo scorso 19 luglio, quando la donna ha iniziato ad accusare forte mal di testa. È dimessa il 2 agosto. In via di guarigione, non avrebbe potuto trovare altro che vantaggi nell’ambiente familiare.
Il giorno successivo, 3 agosto, dopo una notte insonne, la donna è nuovamente ricoverata d’urgenza all’ospedale Belcolle su disposizione del sostituto del medico curante che, visto il livello inferiore a 84 ella saturazione del sangue, le ha riscontrato una sospetta polmonite.
Due anni e mezzo fa la donna era sottoposta ad intervento chirurgico per un tumore e ha concluso soltanto lo scorso maggio un ultimo ciclo di chemioterapia.
Eppure nessun medico l’aveva sottoposta a nuove cure a seguito del ricovero del 19 luglio. Fino ad arrivare alle dimissioni e al tragico epilogo di qualche giorno fa. Sarà ora la magistratura ad accendere un faro sull’intera vicenda.