Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina: Non pensavo fosse così grave!

La figlia oggi lo ha incontrato e avrebbe ripreso ad alimentarsi. Il critico d'arte si trova ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una forte depressione

Redazione
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina: Non pensavo fosse così grave!

Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina: Non pensavo fosse così grave! La figlia oggi lo ha incontrato e avrebbe ripreso ad alimentarsi. Il critico d’arte si trova ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una forte depressione.

Al programma La Volta Buona, Evelina ha condiviso le sue preoccupazioni dopo aver visitato suo padre Vittorio Sgarbi questa mattina, il 27 marzo: «L’ho trovato in condizioni molto serie. Non mi aspettavo che la situazione fosse così grave e pesante».

Evelina Sgarbi ha descritto la condizione del padre: «Stamattina l’ho visto e la sua situazione mi ha colpito molto. Non pensavo fosse tanto seria. Oggi ha deciso di accettare il cibo, che è un passo avanti.

Non lo vedevo da novembre. Durante il periodo natalizio ho lavorato fino al 24, avevo intenzione di passare il Capodanno con lui, ma per mesi non ha più risposto alle chiamate o ai messaggi. Attualmente evita contatti telefonici.

È costantemente circondato da molte persone, considerando la sua situazione, potrebbe essere necessario trasferirlo in una struttura specializzata in psichiatria, perché trattarlo come se fosse in riabilitazione non sembra la strategia corretta».

Ultimamente parla molto poco, sta spesso a letto

Dopo ha aggiunto: «Ultimamente parla molto poco, sta spesso a letto e continua la sua riabilitazione. La situazione è destabilizzante. Mio padre non sta bene da settembre. Anche mia sorella ha reagito con forte emotività. Spero che riesca a riprendersi, ha la forza per superare questa fase».

Evelina ha ricordato un episodio spiacevole con Vittorio Sgarbi, causato dal rifiuto di partecipare al Grande Fratello: «Papà è sempre stato un personaggio molto carismatico.

C’è stato un attrito tra noi perché voleva che partecipassi al Grande Fratello, ma ho rifiutato. La sua reazione è stata di grande disappunto, ha preso il mio rifiuto come una negazione del suo mondo. Non immaginavo che si sarebbe irritato così tanto».

In passato, Vittorio Sgarbi aveva criticato anche le scelte accademiche della figlia, accusandola di non avere una visione chiara del proprio futuro.

No al Grande Fratello

Evelina ha spiegato: «Ho studiato un anno a Torino Design e poi ho optato per Marangoni, desiderando orientarmi verso la moda. Papà ha sostenuto economicamente questi studi, ma quando ho detto di no al Grande Fratello si è arrabbiato tantissimo.

Ha smesso di finanziare il mio percorso a Marangoni, dicendomi che avrei potuto autofinanziarmi con il denaro del Grande Fratello. Ho dovuto interrompere gli studi anche per questo».

Vittorio Sgarbi aveva recentemente espresso i suoi sentimenti riguardanti la depressione. In un’intervista ha dichiarato: «La malinconia o depressione che sto vivendo è una condizione morale e fisica che non posso evitare.

Oltre al corpo, ci sono le ombre della mente, pensieri e fantasmi che ci accompagnano e che non posso allontanare». E ha aggiunto: «Non avevo mai sofferto di depressione. È come un treno fermo in una stazione sconosciuta».

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR