Vladimir Shklyarov: stella della danza muore a 39 anni
Il ballerino russo, étoile del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, sarebbe morto in un incidente
Vladimir Shklyarov: stella della danza muore a 39 anni. Il ballerino russo, étoile del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, sarebbe morto in un incidente.
Il celebre ballerino russo e icona del balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Vladimir Shklyarov, è deceduto all’età di 39 anni.
La causa della morte, avvenuta la sera del 16 novembre, non è ancora stata istituzionalmente confermata, ma secondo quanto riferito dal Comitato investigativo russo potrebbe essersi trattato di un incidente.
Shklyarov, nato a Leningrado il 9 febbraio 1985 e cresciuto all’Accademia Vaganova, aveva iniziato la sua carriera dopo il diploma presso la compagnia del Teatro Mariinsky nel 2003.
Ha calcato i palcoscenici più importanti al mondo
Durante la sua carriera, ha calcato i palcoscenici di alcune tra le più importanti istituzioni teatrali del mondo, come il Metropolitan Opera di New York e la Royal Opera House di Londra, conquistando fama internazionale.
Tra i ruoli più noti che ha interpretato durante la sua carriera compaiono James in ‘La Sylphidè’, Albrecht in ‘Gisellè’, e il Principe Desiderio in ‘La bella addormentata’.
Nel 2013, Shklyarov aveva sposato Maria Shirinkina, ballerina solista del Mariinsky, ed era padre di due figli, Alexey e Alexandra.
La compagnia del Teatro Mariinsky ha espresso il suo dolore per la perdita improvvisa di uno dei suoi talenti più ammirati, un artista onorario della Russia dal 2020, e definito Shklyarov come ‘un interprete espressivo, assolutamente inimitabile e un ballerino virtuoso, accademicamente impeccabile’.