Vulcano Eolie si sta risvegliando, valori fuori norma

sei in  Italia

4 settimane fa - 2 Ottobre 2021

Vulcano Eolie si sta risvegliando, valori fuori norma. Il 2021 sembra proprio essere l’anno dei vulcani; mentre si segue l’attività del Cumbre Vieja, sulle isole Canarie, la nostra isola di VULCANO, sull’arcipelago delle Eolie, sta dando importanti segni di risveglio.

Gli esperti dell’INGV hanno misurato nelle ultime settimane un rialzo della temperatura delle fumarole sul cratere della “Fossa”. Aumentano le emissioni di CO2 ed SO2 in uscita dal terreno, con sciami sismici e piccole deformazioni del suolo.

Tutti elementi che hanno spinto la Protezione Civile in collaborazione con l’INGV ad alzare il livello di allerta da verde a giallo. Nelle prossime settimane sarà intensificata l’attività di monitoraggio che coinvolgerà anche altri enti, oltre all’INGV entreranno in campo Cnr-Irea per un più attento monitoraggio dei valori.

Le eruzioni sull’isola di Vulcano sono rare, ma sono state ben documentate in passato. Alla base del cratere La Fossa negli ultimi decenni il paese si è espanso notevolmente.

L’allerta da verde a gialla

E vista la pregressa storia eruttiva di questo vulcano, è stato deciso di cambiare lo fascia di allerta da “verde” (attività ordinaria), a “giallo” (attenzione). Interdette le escursioni al cratere.

Un ciclo eruttivo importante ebbe inizio nel 1727 e nel 1739 con la colata riolitica di “Pietre Cotte”, la più recente attività effusiva di Vulcano. Durante i 150 anni consecutivi, si è registrata un’attività esplosiva sporadica, che è culminata nell’ultima eruzione avvenuta fra il 2 agosto 1888 ed il 22 marzo 1890.

Questa eruzione è l’evento tipo che ha portato all’introduzione del termine di attività “vulcaniana”, caratterizzata da distinte esplosioni molto forti, che emettono frammenti di lava in stato quasi solido.

Dalla fine dell’ultima eruzione, Vulcano si trova in uno stato di quiete, ma questo sonno è a volte interrotto da crisi di attività sismica e aumenti nelle emissioni e delle temperature fumaroliche, la più recente avvenuta nel 1985. (Fonte meteoradar.it)

Vulcano Eolie si sta risvegliando, valori fuori norma
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST eolie eruzione Oggi vulcano