Weekend da bollino rosso: caldo record

Redazione
Weekend da bollino rosso: caldo record

Weekend da bollino rosso: caldo record. Le temperature torneranno a sfiorare i 40 gradi nell’imminente weekend. Infatti, in molte città scatterà il bollino rosso, così come emerge dalla lettura del bollettino sulle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute.

Sono ben ventidue, infatti, le città in cui la colonnina di mercurio salirà, in questo weekend, pericolosamente. Tanto da essere contrassegnate col bollino rosso, mentre restano in arancione e giallo solo cinque città.

L’eccezionale ondata di calore, che durerà ancora per molti giorni, spinta da venti provenienti dal Sud, renderà l’aria afosa in particolare nelle regioni meridionali anche a causa dei tassi elevati di umidità e dell’assenza di ventilazione.

Le città da bollino rosso domani 2 luglio

Nella giornata di domani, sabato 2 luglio, sono quindi 22 le città messe in allerta dal forte caldo, e contrassegnate da bollino rosso, così come emerge dal bollettino del ministero della Salute.

Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma.

Poi, Trieste e Viterbo. Bollino arancione, invece, nelle città di Milano e Verona, e, infine, bollino giallo in quelle di Genova, Torino e Venezia.

Le previsioni meteo di domani

Le previsioni meteo per la giornata di domani, sabato 2 luglio, indicano sarà cielo sereno ovunque salvo qualche annuvolamento sparso sulle regioni del Nord, lungo la dorsale appenninica e sulla Sardegna.

Le temperature massime registreranno un aumento su gran parte dell’Italia tranne nei settori nord della Sicilia, in Puglia e Basilicata dove ci sarà un leggero calo.

In particolare a Firenze e a Roma, tra sabato e domenica si registreranno 39-40 gradi, a Milano 36-37 gradi. Caldo anche al Centro, dove secondo gli esperti sono attesi picchi di 42 gradi tra Umbria, Lazio e Abruzzo.

Le temperature rimarranno alte e sopra la media stagionale per molti giorni. Nel bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, emesso ogni tre giorni, tutte le città in allerta e gli sviluppi dei prossimi giorni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR