West Nile: 8 casi in Campania, 4 sono in rianimazione. 2 nuovi contagi nel Lazio
Il presidente della Regione Campania De Luca tranquillizza: "Situazione sotto controllo. Problema c'è ma non abbiamo focolai estesi"
West Nile: 8 casi in Campania, 4 sono in rianimazione. 2 nuovi contagi nel Lazio. Il presidente della Regione Campania De Luca tranquillizza: “Situazione sotto controllo. Problema c’è ma non abbiamo focolai estesi”.
Un aggiornamento dettagliato sulla diffusione del virus West Nile in Italia nel 2025, con particolare attenzione alle regioni Campania, Lazio e Veneto, è stato diffuso.
In Campania sono stati segnalati otto casi, con quattro persone in rianimazione, mentre nel Lazio si registrano due nuovi casi confermati, portando il totale a nove, tutti nella provincia di Latina.
Le autorità regionali stanno monitorando attentamente la situazione, senza allarmi particolari, ma con interventi di bonifica, disinfestazione e campagne di sensibilizzazione per prevenire le punture di zanzare, vettori del virus.
Nel Lazio si è svolta una riunione operativa con 290 medici per coordinare le strategie di gestione clinica e comunicazione. In Veneto, il primo bollettino regionale segnala una minore circolazione del virus rispetto agli anni precedenti, con quattro casi di West Nile e altri casi di arbovirosi autoctone e importate.
I sintomi
Il virus solitamente causa sintomi lievi ma può evolvere in forme neurologiche gravi, soprattutto in anziani e persone fragili, con una letalità fino al 10% nei casi gravi.
L’importanza della diagnosi differenziale e del teleconsulto è stata ribadita, con l’analisi di laboratorio affidata all’Istituto Spallanzani. Le autorità sanitarie italiane stanno gestendo con attenzione la diffusione del West Nile virus, adottando misure preventive e di controllo per limitare l’impatto sulla salute pubblica.