William e Kate: il loro futuro è a rischio…
William e Kate: a rischio il loro futuro. Se Carlo salisse al trono, per i duchi di Cambridge si prevedono situazioni complesse È molto probabile che in un futuro prossimo il principe Carlo diventi re.
In quello stesso momento si assumerà la responsabilità dell’intero paese e della Royal Family che dipenderà dalla sua figura per titoli e benefici derivanti.
William e Kate in difficoltà
Si è portati comunemente a credere che William e Kate guadagnerebbero molte opportunità dalla salita al trono di Carlo, ma la realtà è diversa. Infatti il primogenito rischia addirittura di perdere importanti titoli.
Carlo al trono
Se Carlo, attualmente duca di Cornovaglia e di Rothesay, salisse al trono, il secondo titolo non verrebbe passato in automatico al figlio e in tutto questo c’entra anche Diana. Non è detto che Williams possa diventare principe del Galles.
In passato
Il principe Carlo è stato nominato Principe di Galles nel 1958, con un’investitura al Castello di Caernarvon nel 1969. In futuro, il principe William potrebbe aspettarsi di diventare principe di Galles subito dopo l’ascesa al trono di suo padre. Ma sarà compito del nuovo re decidere poiché questo titolo non è ereditabile.
Carlo, ad esempio, ha ricevuto il titolo nel 1958 dalla madre Elisabetta. William, chissà quando e se lo riceverà come dono dal padre. Quel che è certo, però, è che se William dovesse ottenerlo, Kate sarebbe di diritto la “principessa del Galles”, proprio come un tempo lo fu Diana.
Economicamente? Nessun disagio
Come detto prima, quando Carlo diventerà re, William diventerà Duca di Cornovaglia. Non si tratta semplicemente di un titolo. Il Duca di Cornovaglia, infatti, di diritto riceve ogni anno i proventi del Ducato di Cornovaglia. Non esattamente spiccioli (per il 2017, ad esempio, si è parlato di 20 milioni di euro).
Finora il principe Carlo ha suddiviso questi soldi a metà tra i suoi due figli. Sia Harry che William – e, a ruota, Meghan e Kate – hanno dunque approfittato di questo vantaggio economico. Ma non sarà sempre così. Quando Carlo diventerà re le cose cambieranno. Harry ha la sua strada. Timgate