18enne muore investita da un’auto, ferita l’amica

Redazione
18enne muore investita da un’auto, ferita l’amica

18enne muore investita da un’auto, ferita l’amica. Tragico incidente avvenuto a Gattinara, in provincia di Vercelli, dove una ragazza 18enne ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto nella zona di corso Valsesia, alla periferia della città.

La giovane vittima era in compagnia di un’amica, 17enne. Ferita, è soccorsa e trasportata in codice giallo all’ospedale di Novara. Per la 18enne, purtroppo, non c’è nulla da fare. Nonostante i pronti tentativi di rianimazione da parte del personale del 118, la ragazza è deceduta sul posto.

Alla guida dell’auto investitrice un 81enne

Le due ragazze erano compagne di classe, nella quarta A indirizzo gestione dell’ambiente e del territorio, sede staccata di Romagnano Sesia dell’istituto Bonfantini di Novara.

L’investitore sarebbe un uomo di Boca di 81 anni. Dalle prime indicazioni che trapelano, per motivi ancora da accertare, non ha visto le due giovani che stavano attraversando e l’urto è stato molto forte.

In corso le indagini

Sul luogo dell’incidente mortale sono tutt’ora in corso gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine. La strada per la Valsesia e il novarese è rimasta bloccata e la Provincia di Vercelli ha consigliato di seguire itinerari alternativi passando da Roasio – Sostegno – Borgosesia o da Carpignano – Romagnano. Il traffico locale è deviato lungo via Cervino.

Siccità: Provincia di Vercelli firma deroga a prelievo acqua

La Provincia di Vercelli ha firmato un decreto con cui dispone una misura straordinaria a sostegno dell’agricoltura, colpita da una delle più gravi siccità degli ultimi 65 anni. L’ente autorizza un deroga temporanea agli obblighi di rilascio per il mantenimento del deflusso ecologico dei fiumi utilizzati per l’irrigazione.

Questo significa che i consorzi d’irrigazione del territorio hanno la possibilità di prelevare una maggiore quantità di acqua dai corsi d’acqua per le necessità agricole, superando in deroga la norma che li obbliga invece a lasciare una determinata quantità di acqua in alveo, necessaria per la salute dei fiumi.

Le richieste sono arrivate dalle associazioni Est Sesia e Ovest Sesia, e dal Consorzio di bonifica della Baraggia biellese e vercellese. “Con questa operazione – spiegano il presidente e vice presidente della Provincia, rispettivamente Eraldo Botta e Davide Gilardino – riusciamo a garantire l’irrigazione di circa il 20% del territorio agricolo.

È evidente, infine, che dobbiamo fare di più: proseguiremo gli incontri con la Regione Piemonte e gli altri soggetti istituzionali. La nostra attenzione su questo tema sarà massima”. (ansa.it)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR