Allerta meteo arancione e gialla giovedì 1 dicembre

Redazione
Allerta meteo arancione e gialla giovedì 1 dicembre

Allerta meteo arancione e gialla giovedì 1 dicembre. La coda della perturbazione che ha portato una ondata di maltempo sull’Italia, in particolare sulle regioni meridionali, non smette di lasciare i sui effetti negativi in termini di maltempo.

Porterà, infatti, ulteriori piogge e temporali anche nelle prossime ore sul Sud dove è allerta meteo arancione e gialla anche per la giornata di domani giovedì 1° dicembre su diversi settori.

Allerta meteo arancione su Calabria e Puglia

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso si innesta, fa seguito ed estende quello diffuso ieri, valutando una allerta meteo arancione su parte della Calabria e della Puglia e allerta gialla in quattro regioni.

Allerta gialla giovedì 1 dicembre su quattro regioni

Nel dettaglio, l’avviso prevede il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sul Versante Jonico Centro-settentrionale della Calabria e nel Salento in Puglia.

Per questi settori è stata valutata un’allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico. Valutata inoltre allerta gialla per temporali sulla Basilicata, su restanti settori della Calabria, sulla Sicilia Nord-Orientale e sulla Puglia centro meridionale.

Le previsioni meteo di giovedì 1 dicembre

Le previsioni meteo di giovedì 1° dicembre indicano fin dal mattino cielo molto nuvoloso su tutto il Sud con rovesci e temporali diffusi soprattutto sulla Puglia e la Calabria ionica. Nuvolosità diffusa anche al Centro e  su Triveneto ed Emilia Romagna ma con tempo generalmente più asciutto.

Il tempo migliora ovunque nel corso del pomeriggio a parte in Sardegna dove in serata sono attesi rovesci e qualche temporale sul settore meridionale dell’Isola.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR