Allerta meteo gialla per maltempo e temporali domani martedì 16 aprile

Torna il maltempo sull’Italia con piogge, venti forti e un vistoso calo delle temperature

Redazione
Allerta meteo gialla per maltempo e temporali domani martedì 16 aprile
Repertorio

Allerta meteo gialla per maltempo e temporali domani martedì 16 aprile. Torna il maltempo sull’Italia con piogge, venti forti e un vistoso calo delle temperature.

Dopo un altro weekend di caldo anomalo per il mese di aprile, il maltempo si appresta a fare il proprio ritorno sull’Italia. Previsto un calo delle temperature anche di 10 gradi, neve, piogge e venti forti.

La situazione meteorologica subirà un importante cambiamento già domani, martedì 16 aprile, con la Protezione Civile che ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali, rischio idraulico e rischio idrogeologico su quattro regioni del Sud Italia.

Quindi da una situazione praticamente estiva si assisterà ad un calo termico con temperature anche al di sotto della norma, con piogge, nevicate in montagna e vento forte.

Sarà l’effetto di una doppia perturbazione. La prima in arrivo dal Nord Europa sulle regioni settentrionali, – denominata “Gori” dall’Aeronautica Militare -, e l’altra che dal Nord Africa risalirà verso la Sicilia e il Meridione.

E domani saranno proprio le regioni del Sud Italia quelle coinvolte nell’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile. Nello specifico, la Calabria, la Sicilia, la Basilicata e la Puglia.

Meteo, le previsioni per domani martedì 16 aprile

Sarà sicuramente una giornata molto nuvolosa su tutta Italia, specialmente sulle regioni meridionali; piogge sparse su Sicilia e Calabria in estensione nel corso della giornata alla Basilicata, bassa Campania e alla Puglia centro-meridionale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR