Allevi, sindaco Monza: “Epicentro Covid nella mia città, momento drammatico”

Redazione
Allevi, sindaco Monza: “Epicentro Covid nella mia città, momento drammatico”

Allevi, sindaco Monza: “Epicentro Covid nella mia città, momento drammatico”. “È un periodo drammatico. Questa seconda ondata sta colpendo la mia città, il mio territorio. Insieme a Milano è ora Monza l’epicentro del Coronavirus”.

Non può che essere preoccupato il sindaco di Monza Dario Allevi che in questi giorni è costretto a fare i conti con una seconda ondata da Coronavirus senza tregua.

A Fanpage.it Allevi racconta quanto sta succedendo da casa sua, dove si trova in isolamento dopo un caso di positività nella sua famiglia. Ma lui rassicura: “Stiamo bene, ho fatto il primo tampone e sono negativo. Tra qualche giorno ne farò un altro”.

Perché una seconda ondata così violenta in città?

Semplice, Monza da sempre è legata a doppio filo con Milano. Quello che succede a Milano succede anche a Monza. Basti pensare che ogni giorno si spostano centinaia di migliaia di lavoratori e cittadini verso il capoluogo lombardo viaggiando su metro e treno. Se aumentano i contagi a Milano, dunque, aumentano anche qui.

Quindi si rischia di più sui mezzi pubblici?

Non solo, la movida ha contribuito molto in questa impennata di nuovi casi. Monza da qualche settimana prima di Ferragosto registrava zero nuovi contagi al giorno.”

“Con il ritorno dei giovani monzesi dalle vacanze, sono scoppiati i focolai. E a volte per portare il virus in città basta anche una serata nei luoghi della movida milanese.

Come frenare il virus dunque? Sta pensando a Monza come la nuova zona rossa?

Non vorrei neanche pensarci. Non posso negare di essere molto preoccupato e spaventato per i numeri. Eventuali zone rosse e altre restrizioni sono misure che non spettano a noi sindaci.

Ma piuttosto a Regione e governo che lavorano a stretto contatto con Comitati tecnici scientifici. Sono loro che hanno ben chiaro il quadro sanitario del territorio. Io ho guardato le conferenze stampa del premier Giuseppe Conte dalla tv di casa, esattamente come i miei cittadini. Per leggere l’intervista completa clicca qui

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR