Autostrada A1: schianto all’alba nel Modenese. Camion travolge camper, sei feriti tra cui un neonato

L'incidente stradale poco prima delle 5:00 al chilometro 160 in direzione nord. Intervento d'urgenza dei Vigili del Fuoco per estrarre i feriti

Redazione
Autostrada A1: schianto all’alba nel Modenese. Camion travolge camper, sei feriti tra cui un neonato
L'incidente

Autostrada A1: schianto all’alba nel Modenese. Camion travolge camper, sei feriti tra cui un neonato. L’incidente stradale poco prima delle 5:00 al chilometro 160 in direzione nord. Intervento d’urgenza dei Vigili del Fuoco per estrarre i feriti.

Lo scontro nella notte e il lavoro dei Vigili del Fuoco

L’allarme alla centrale operativa del 115 è scattato intorno alle ore 4:45, mobilitando immediatamente le squadre d’emergenza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena.

Per cause ancora al vaglio della Polizia Stradale, il TIR e il camper si sono scontrati violentemente mentre procedevano in direzione nord (verso Milano), all’altezza del chilometro 160.

L’impatto è stato talmente ravvicinato e violento da distruggere la cellula abitativa del camper e danneggiare pesantemente la motrice del mezzo pesante.

I pompieri hanno dovuto lavorare con cesoie e divaricatori idraulici per liberare i passeggeri rimasti intrappolati all’interno dell’abitacolo accartocciato del camper, consegnandoli rapidamente alle cure dei medici. L’area è stata poi messa in sicurezza per il rischio di perdite di carburante.

I soccorsi medici e il blocco della viabilità

La macchina dei soccorsi del 118 è intervenuta in codice rosso con diverse ambulanze, l’automedica e l’ausilio dell’elisoccorso per accelerare i tempi di ospedalizzazione.

In totale sono sei le persone che hanno riportato traumi e lesioni nel sinistro. Massima attenzione è stata riservata dai sanitari a una giovane mamma e al suo figlio neonato; i feriti sono stati distribuiti tra i nosocomi della zona (il Policlinico di Modena e l’ospedale di Baggiovara).

Per permettere le delicate manovre di soccorso in totale sicurezza e l’atterraggio dell’elicottero direttamente sulla carreggiata autostradale, gli agenti della Polizia Autostradale e il personale della direzione di tronco di Autostrade per l’Italia hanno dovuto chiudere temporaneamente il tratto interessato in direzione nord, provocando lunghe code e rallentamenti fin dalle prime luci dell’alba.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR