Social

Benevento: presentato il progetto Lavoriamo per la Legalità

Pubblicato il 24 Ottobre 2019 - 16:22

Benevento: presentato il progetto Lavoriamo per la Legalità

Benevento. Grande partecipazione, questa mattina, all’incontro di presentazione del progetto “Lavoriamo per la Legalità” promosso dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Benevento.

Nell’affollata sala consiliare della Rocca dei Rettori, una platea composta dagli alunni degli Istituti Superiori aderenti al progetto, Consulenti del Lavoro ma anche da semplici cittadini.


“Il fine che ci proponiamo con questa iniziativa, è quello di sensibilizzare i ragazzi su un tema delicato come quello della legalità, partendo dal raccontare la storia di Antonino Bartuccio”-ha detto il Presidente dei Consulenti del Lavoro Vincenzo Testa– “un uomo, che da pubblico amministratore, ha sfidato le cosche della ‘ndrangheta e che dal 2014 vive, con la sua famiglia, sotto scorta. Partendo dalla sua storia, intendiamo lanciare, ai ragazzi, un messaggio e un invito a essere sempre -normalmente onesti-.

Il lavoro nella Costituzione

Il progetto si svolgerà attraverso dei workshop, che si terranno nelle scuole, in cui parleremo della storia di Nino Bartuccio, leggeremo il suo libro, e approfondiremo tematiche quali: il lavoro nella Costituzione, gli strumenti sociali e legislativi per il contrasto alla criminalità organizzata, il ruolo del professionista come presidio della legalità. I ragazzi saranno chiamati a partecipare attivamente ai lavori; infatti saranno impegnati a realizzare dei piccoli contributi (video/immagini o elaborati cartacei) che mettano in luce le loro idee sul tema della legalità. I migliori elaborati saranno premiati durante la prossima edizione del Festival del Lavoro, kermesse annuale organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, con i protagonisti dell’economia, della politica e della società.


Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip