Benevento, Risorse idriche presentato il progetto RIDRO
Ambiente

Benevento, Risorse idriche presentato il progetto RIDRO

Benevento, Risorse idriche presentato il progetto RIDRO. Un progetto finanziato dal Fears e  che ha come soggetto capofila ATS Associazione Olivicoltori Sanniti – Società Cooperativa Agricola A.O.S. di Benevento. Le aree oggetto dello studio pilota sono localizzate nei territori comunali di Telese, Solopaca, Castevenere.

I lavori sono stati aperti da Raffaele Amore, presidente dell’Aos Benevento. Il presidente ha salutato e dato il benvenuto ai presenti, così come il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano. Ad entrare nei particolari è stato Carlo Coduti funzionario della Direzione Generale servizio territoriale di Benevento e il responsabile tecnico-scientifico del progetto Francesco Maria Guadagno, ordinario di geologia applicata presso l’Unisannio.

Finalità del progetto Benevento, Risorse idriche

Il progetto vuole costituire un’occasione per sviluppare approfondimenti finalizzati ad una corretta e  compatibile gestione delle risorse idriche.  Gli obietti generali saranno raggiunti attraverso diverse azioni: Definizione degli assetti geologici, idrologici ed idrogeologici; definizione delle attuali disponibilità di risorse idriche delle aziende coinvolte; sviluppo di linee-guida operative sulla gestione delle acque negli ambiti prescelti; definizione di progetti pilota aziendali o di associazione di aziende.

Le conclusioni

In conclusione è emerso che in questo modo le aziende saranno stimolate alla comprensione dell’importanza dei problemi ambientali. Poichè tali problemi sono connessi alle principali pratiche agricole e pertanto accederanno alle misure del PSR preposte al raggiungimento di tali obiettivi.

La chiusura dei lavori

A chiudere i lavori è stato il vicepresidente della Commissione Agricoltura in Regione Campania Erasmo Mortaruolo. Il presidente ha ringraziato il gruppo di lavoro con queste parole.

“Ritengo davvero importante la presentazione di questo progetto che insiste sulla definizione degli assetti geologici, idrogeologici e idrologici del territorio telesino in funzione delle necessità e delle caratteristiche del reticolo idrologico.”


Condividi

Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Ballando con le stelle Marta Flavi
milly carlucci
Milly Carlucci fa il colpaccio per Ballando, arriva Carlotta Mantovan
Albano Carrisi
albano
Albano aspettava questo momento da una vita
L Oroscopo di domani 1 agosto 2020, segno per segno Paolo Fox
oroscopo
Oroscopo Paolo Fox di domani 07 Ottobre, segno per segno

linserto.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it
Cambia la tua privacy