Home Gossip Bianca Berlinguer risponde alle critiche e attacca

Bianca Berlinguer risponde alle critiche e attacca

8 Settembre 2023 - 22:00

Bianca Berlinguer risponde alle critiche e attacca

Bianca Berlinguer ha finalmente debuttato sulla rete di casa Mediaset con il suo programma “È sempre Cartabianca”. Durante un’intervista al Corriere della Sera, la giornalista ha condiviso la sua soddisfazione per gli ottimi ascolti ottenuti dalla prima puntata

Che ha incollato davanti alla televisione oltre un milione di spettatori. Con umiltà, tuttavia, la Berlinguer ammette che le prossime settimane potrebbero diventare più impegnative a causa di una concorrenza agguerrita.

Bianca Berlinguer e le critiche

Rispondendo alle critiche sul suo passaggio a Mediaset, Berlinguer ha spiegato che ha portato lo stesso programma su Rete4 perché le è stato richiesto di farlo: “Ognuno porta il proprio stile e contenuti”. A coloro che la criticano per la sua scelta, ha replicato con un pizzico di sarcasmo

“Non nascondo che questa transizione abbia sollevato qualche critica. Ma, va be’, rimango una donna di sinistra, e trovo patetico che qualcuno usi ancora il mio cognome per giudicare la coerenza delle mie scelte professionali e politiche”.

Nonostante la sua partenza da Rai3, Bianca Berlinguer ha sottolineato l’enorme gratitudine nei confronti dell’emittente pubblica, che resterà per sempre nel suo cuore. Tuttavia, ha ammesso che non vuole polemizzare sul fatto di essere stata poco supportata e talvolta ostacolata negli ultimi anni.

“La verità è che ho avuto l’impressione che quella stagione fosse giunta al termine e che fosse il momento di iniziarne una nuova, nonostante i rischi che ciò comporta”, ha spiegato. Da gennaio, Berlinguer sarà alla guida di “Stasera Italia”, il suo desiderato programma quotidiano.

Inoltre, ha espresso l’importanza di avere una pluralità di opinioni all’interno del suo programma, incluso il criticato Alessandro Orsini. Pur essendo consapevole delle sue dichiarazioni divisive, Bianca Berlinguer sostiene che Orsini abbia ogni diritto di esprimere la sua opinione. È proprio in studio che le diverse idee vengono messe in contrapposizione, al fine di presentare una gamma di voci variegate.

La differenza tra Rai e Mediaset

“In questo senso, un’azienda privata può garantirmi una maggiore libertà rispetto alla Rai, dove le pressioni dei partiti stavano portando alla sua esclusione da Cartabianca solo un anno fa”, ha sottolineato Berlinguer. “Almeno per ora, nessuno si è permesso di intromettersi nei contenuti del mio programma qui su Mediaset.

Credo che l’azienda stia lavorando ad un progetto che punti al futuro delle sue televisioni e che Pier Silvio Berlusconi voglia dare un segnale di pluralismo. Al contrario, sembra che la Rai non abbia ancora elaborato un piano adeguato per affrontare le grandi trasformazioni della società italiana”.

In sintesi, Bianca Berlinguer si trova ora in una nuova avventura professionale su Rete4. Consapevole delle sfide future ma grata per l’opportunità di esprimere il suo stile giornalistico e i suoi contenuti su una nuova piattaforma. E come sempre, rimane fedele alle sue radici di donna di sinistra, senza far caso alle critiche insignificanti sul suo cognome.

  • TAG :

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Continua la lettura