Bimba si sente male al mare: dimessa dall’ospedale si aggrava e muore

sei in  Italia

3 settimane fa - 27 Agosto 2021

Bimba si sente male al mare: dimessa dall’ospedale si aggrava e muore. La Procura della Repubblica di Genova sta indagando sulla morte della piccola Dettely, bimba di due anni e mezzo.

E’ morta ieri all’ospedale Gaslini di Genova dopo essere arrivata in gravi condizioni dall’ospedale della Spezia. La situazione al momento rimane poco chiara, ma intanto l’istituto pediatrico genovese ha messo a disposizione del pubblico ministero di turno tutta la documentazione clinica della piccola.

La Procura apre un’inchiesta

La piccola aveva cominciato a stare male domenica 22 agosto, dopo avere trascorso una giornata al mare con la famiglia, residente al Quartiere Umbertino della Spezia.

La sera stessa i nonni, la mamma e il papà, membri della comunità dominicana l’avevano portata al pronto soccorso dell’ospedale spezzino dove era visitata, sottoposta al necessario trattamento sanitario e, quindi, dimessa.

Lunedì la piccola Dettely si era sentita male di nuovo ed era riportata subito al Sant’Andrea dove i medici avevano deciso un trasferimento d’urgenza al Gaslini di Genova.

Qui la bimba è sottoposta a dialisi e a un intervento chirurgico; ma la situazione, purtroppo, è peggiorata fino al decesso arrivato ieri. Gli investigatori vogliono capire se vi siano responsabilità dell’ospedale spezzino o se si sia trattato di una fatalità.

Forse un’infezione intestinale

L’origine del malessere è da chiarire e non sarebbe da escludere che abbia contratto un batterio. Sul corpo della piccolissima sarà quindi disposta l’autopsia per chiarire le cause della morte ed eventuali possibili responsabilità del primo o del secondo ospedale che l’ha avuta in cura.

“Misto al vomito c’era sangue, nostra figlia doveva essere trattenuta in ospedale, altro che dimessa” dice il papà, 22enne. “Il sangue si è palesato successivamente” dicono qualificate fonti dell’Asl che riconducono a un “evento raro ma possibile” la tragedia; da mettere in connessione probabilmente con un’infezione intestinale.

Bimba si sente male al mare: dimessa dall’ospedale si aggrava e muore
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST bimba gaslini la spezia Oggi