Bollettino Coronavirus Campania: i dati di oggi, martedì 22 giugno 2021

Redazione
Bollettino Coronavirus Campania:  i dati di oggi, martedì 22 giugno 2021

Bollettino Coronavirus Campania: i dati di oggi, martedì 22 giugno 2021. Il bollettino Covid in Campania, aggiornato alle 23.59 di ieri, riferisce di 94 nuovi positivi al Sars-Cov2, di cui 44 sintomatici, su  7.357 tamponi molecolari.

Cinque i morti, 2 deceduti nelle ultime 48 ore, 3 deceduti in precedenza, ma registrati ieri. Se ne deriva un tasso di incidenza dell’1,27% in calo rispetto all’1,60% precedente.

Siamo da ieri in zona bianca e al momento l’incidenza è ben al di sotto del limite di guardia per il passaggio eventuale a nuove zone di rischio (lo ricordiamo sono gialla, arancione e rossa).

Nel bollettino odierno  dell’Unità di crisi presso la regione Campania si segnalano anche 5 nuove vittime. In calo l’occupazione delle terapie intensive, a quota 23 (-1) e dei posti letto di degenza, oggi 274 (282 (-8).

Report posti letto su base regionale. Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656, posti letto di terapia intensiva occupati: 23, posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata) e posti letto di degenza occupati: 274.

Preoccupazione per la variante Delta

Intanto la Campania è preoccupata perché il prosieguo dell’attività di seguenziamento dei campioni Covid mostra l’incidenza sempre maggiore della cosiddetta “variante Delta” emersa in India, del virus.

Oggi l’Unità di Crisi della Campania nell’ambito del monitoraggio condotto con Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e Tigem, spiega in una nota.

“Sono stati esaminati 321 campioni di soggetti risultati positivi al Covid 19 con tampone molecolare”.  E dalle indagini è emersa la presenza di 170 varianti inglesi, 82 varianti indiane, 36 varianti brasiliane, 6 varianti colombiane e 23 europee”.

La nota continua spiegando che: “Sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale dei soggetti presi in esame”.

L’appello di Paolo Ascierto per i vaccini

I numeri dei contagi e dei ricoveri sono in netta diminuzione e, se tutto ciò è stato ed è possibile, lo dobbiamo soprattutto alla campagna vaccinale. Preoccupa, però, la variante Delta – conosciuta anche come variante indiana – che si è manifestata anche in provincia di Napoli, nel Vesuviano.

Per questo, il dottor Paolo Ascierto, oncologo dell’ospedale Pascale di Napoli e tra quelli che, dall’inizio, sono stati in prima linea alla lotta al Coronavirus, ha ribadito l’importanza dei vaccini anti-Covid.

E dell’immunizzazione, ovvero del completamento del ciclo vaccinale con la seconda dose, per contrastare anche le varianti; tra cui la Delta, come detto, che desta maggior preoccupazione nel mondo scientifico.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR