Campagna: morte di due carabinieri pugliesi. Il cordoglio delle Istituzioni

Il cordoglio delle istituzioni. Tre le auto, tra le quali quella dei militari, coinvolte lungo la strada che collega i comuni di Eboli e Campagna

Redazione
Campagna: morte di due carabinieri pugliesi. Il cordoglio delle Istituzioni

Campagna: morte di due carabinieri pugliesi. Il cordoglio delle Istituzioni. Tre le auto, tra le quali quella dei militari, coinvolte lungo la strada che collega i comuni di Eboli e Campagna.

Tre le auto, tra le quali quella dei militari, coinvolte lungo la strada che collega i comuni di Eboli e Campagna. Come riferiscono i carabinieri, le vittime sono il maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, di 27 anni, entrambi di origine pugliese, in servizio presso la stazione di Campagna.

Sulla strada statale 91 “Della Valle del Sele” la circolazione è tornata regolare alle prime ore del mattino, dopo l’incidente che questa notte ha coinvolto tre autovetture di cui una gazzella dei Carabinieri, in località Quadrivio, frazione di Campagna, in provincia di Salerno.

Nell’impatto, hanno perso la vita due carabinieri a bordo della vettura di servizio e un terzo carabiniere, anch’egli presente sulla vettura, è rimasto ferito. Feriti anche i due conducenti delle altre due vetture.

La statale 91 è rimasta chiusa da poco dopo l’una di notte e fino alle 4 del mattino per consentire i rilievi di rito da parte delle forze dell’ordine e la successiva bonifica del piano viabile.

Il cordoglio del sindaco di Campagna

Biagio Luongo, ripercorrendo in lacrime i tragici momenti dell’incidente stradale di stanotte dove hanno perso la vita due giovanissimi carabinieri ha detto: “Sono rimasto lì tutta la notte. Ho assistito inerme alle fasi successive di questa immane tragedia.

Non posso far altro che esprimere la mia vicinanza alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri per la perdita di questi due ragazzi. Tutta la città di Campagna è sgomenta.

Ho già predisposto una corona dei fiori a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale tutto. In accordo con la famiglia e con l’Arma, ricorderemo questi due giovani carabinieri. È un dolore profondissimo”.

Sindaco ‘lutto cittadino a Montesano’, in provincia di Lecce

“La comunità di Montesano si stringe intorno all’immane dolore che ha colpito la famiglia Ferraro per la prematura perdita di Francesco, la cui generosità tutti noi abbiamo sperimentato.

Siamo vicini con affetto profondo e sincero ai genitori Paola e Antonio e ai fratelli Gigi, Michele e Alessandro che vivono in questo momento un dolore straziante”.

Lo afferma l’Amministrazione comunale di Montesano Salentino, guidata dal sindaco Giuseppe Maglie, dove era nato Francesco Ferraro, uno dei due carabinieri pugliesi morti stanotte in un incidente stradale nel Salernitano.

L’altra vittima è il maresciallo Francesco Pastore, originario di Manfredonia, in provincia di Foggia. “Interpretando il comune sentimento dei concittadini, in concomitanza con il funerale, verrà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia.

Le più sentite condoglianze a tutti i familiari da parte dell’Amministrazione comunale e dei cittadini tutti. Ciao Francesco, resterai nei nostri cuori”.

Il cordoglio del ministro degli interni Piantedosi

“Sono profondamente addolorato per quanto accaduto la scorsa notte in provincia di Salerno. Il mio cordoglio all’Arma e ai familiari dei due Carabinieri che hanno perso la vita, e gli auguri di una pronta guarigione al militare affidato alle cure dei sanitari“.

Lo dichiara il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in merito al grave incidente nel quale a Campagna, in provincia di Salerno, hanno perso la vita due militari dell’arma dei carabinieri.

Le parole del presidente del Senato per la morte di due carabinieri

Ho appreso con profondo dolore dell’incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la strada statale 91 a Campagna nel quale hanno perso la vita due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Francesco Ferraro.

Desidero esprimere ai loro familiari e all’Arma il mio sincero e profondo cordoglio e alle persone rimaste ferite gli auguri di pronta guarigione“. Così in una nota il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Il capo della polizia Pisani

Il Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, “esprime sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e per il suo tramite alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, giovani servitori dello Stato deceduti in servizio in un incidente avvenuto questa notte, in provincia di Salerno”.

E’ quanto si legge in una nota in cui si sottolinea che il Prefetto Pisani “auspica una pronta guarigione per il carabiniere Paolo Volpe rimasto ferito”.

Il comandante generale dei carabinieri Teo Luzi

Il Comandante Generale Teo Luzi e i Carabinieri tutti esprimono “profondo cordoglio alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, deceduti questa notte a Campagna (SA) in un incidente stradale durante un servizio di controllo del territorio, a tutela dei cittadini.

Al Carabiniere Paolo Volpe, rimasto gravemente ferito, gli auguri di pronta guarigione”. Lo rende noto il Comando generale dell’Arma.

Il Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida

“Desidero esprimere il mio profondo cordoglio per la tragica scomparsa del maresciallo Francesco Pastore e dell’appuntato scelto Francesco Ferraro, giovani dell’Arma dei Carabinieri, di 25 e 27 anni, morti in un incidente stradale avvenuto nella notte a Campagna, in provincia di Salerno.

Alle loro famiglie, agli amici e ai colleghi, vanno le mie condoglianze in questo momento di grande dolore. Alle persone ferite i miei più sinceri auguri di una pronta guarigione”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Il ministro della Difesa Crosetto

È con profondo dolore che esprimo, a nome mio e di tutta la famiglia della Difesa, i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, militari dell’Arma scomparsi ieri sera a causa di un tragico incidente stradale durante lo svolgimento del loro servizio di controllo del territorio.

Un pensiero di vicinanza e auguri di pronta guarigione all’altro carabiniere rimasto ferito“. Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto dopo il tragico incidente avvenuto ieri sera sulla statale 91 a Campagna, provincia di Salerno, dove hanno perso la vita due carabinieri. Un altro militare è rimasto ferito e si trova in prognosi riservata presso l’ospedale di Eboli.

“Ho espresso – aggiunge il ministro – all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, le mie più sentite condoglianze.

Tutta la Difesa si stringe idealmente ai familiari e agli affetti più cari del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro“.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR