Caos esame di avvocato: il sistema viola la privacy dei candidati

Redazione
Caos esame di avvocato: il sistema viola la privacy dei candidati

Caos esame di avvocato: il sistema fuori controllo viola la privacy dei candidati. E’ subito allerta esame di avvocato, nonostante ancora non siano iniziate le prove così come modificate per l’emergenza Covid-19.

La situazione è degenerata e ad informare il mondo del web è un’aspirante avvocatessa, giovane e caparbia, come vuole la professione che sta intraprendendo, che ha voluto diffondere il messaggio con la speranza che il Ministero della Giustizia possa intraprendere le giuste misure.

Il video messaggio di allerta del caos

Il video messaggio della ragazza, pubblicato e condiviso anche da altre autorevoli pagine social, è un’allerta alla protezione dei dati, in quanto la stessa accendendo alla propria area riservata con username e password si è trovata innanzi i dati di un altro candidato.

Detto in altri termini, ha avuto accesso ai dati, tra cui nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, documento di riconoscimento di un’altra persona candidata a sostenere l’esame di abilitazione.

Non solo, la cosa più grave di tutte è la possibilità di accedere anche alla possibilità di “rinunciare all’esame”. Questo il caos più grande: di conseguenza, un soggetto diverso dal titolare dei dati, male-intenzionato, può addirittura far rinunciare all’ESAME.

La situazione di caos denunciata dalla giovanissima aspirante avvocatessa non è singolare. Molti altri aspiranti si sono trovati nella medesima situazione: insomma, il sistema è andato fuori controllo.

Si tratta di un errore informatico? Sicuramente! Tuttavia, il Ministero dovrebbe attuare le dovute misure cautelari e preventive per evitare che possa accadere una cosa del genere.

Ma non finisce qui, il caos è ancora più grande! La candidata evidenzia un altro aspetto che non si può non menzionare. Il Ministero attraverso il mezzo stampa ha pubblicamente riportato che l’esame di Avvocato inizierà il 20 maggio 2021.

In realtà, la giovanissima aspirante ha evidenziato che la data del 20 maggio non è per niente certa. Tanto che alcune Corti d’Appello hanno proiettato l’inizio per il 24 maggio. Altre no. Leggi anche qui 

Le più grandi Corti d’Appello che hanno un numero elevato di candidati ancora non hanno effettuato una comunicazione precisa con la data per presentarsi. Come ad esempio quella di Roma. Insomma, un vero caos! Fonte: Instagram

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR