Cassa integrazione, anticipate le ultime 4 settimane

Redazione
Cassa integrazione, anticipate le ultime 4 settimane

Cassa integrazione, anticipate le ultime 4 settimane. La misura per garantire la continuità per quelle imprese che hanno già esaurito le 14 previste.

Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il ministero dell’Economia e delle Finanze stanno redigendo un decreto legge, che sarà all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio dei Ministri, che permetterà alle aziende che hanno esaurito le 14 settimane di cassa integrazione previste dai decreti finora approvati dal Governo di anticipare le ulteriori 4 settimane previste.

“Ciò permetterà di garantire ai lavoratori la continuità del sostegno al reddito. In questo modo accompagniamo la ripartenza delle imprese più colpite dall’emergenza epidemiologica tutelando i loro dipendenti”.

E’ quanto affermano in una nota congiunta il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri.

Cos’è la cassa integrazione

La cassa integrazione guadagni è uno dei principali ammortizzatori sociali previsti dall’ordinamento e consiste, in linea di massima, nel versamento da parte dell’INPS di una somma di denaro in favore dei lavoratori il cui datore di lavoro ha diminuito la retribuzione per effetto di una riduzione (o di una radicale sospensione) dell’attività lavorativa dovuta a molteplici cause.

Si distingue, a seconda dei presupposti e dei soggetti che ne beneficiano, tra cassa integrazione guadagni ordinaria, straordinaria e in deroga.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR