Catania: tre orche avvistate in Stretto Messina

Redazione
Catania: tre orche avvistate in Stretto Messina
Ancora davanti all'imboccatura del porto di Voltri le 5 orche che da alcuni giorni sono state avvistate, dopo oltre 30 anni, nel mar Ligure. Gli esperti dell'Acquario di Genova ipotizzano che il cucciolo presente nel gruppo, possa essere in difficolta'. La madre sembra stia cercando di aiutarlo con l'aiuto degli altri esemplari. Genova, 05 dicembre 2019. ANSA/LUCA ZENNARO

Catania. Un gruppo di tre orche è stato avvistato nello Stretto di Messina. A darne notizia è l’associazione Marecamp, che ritiene siano tre dei quattro esemplari che hanno stazionato davanti a Genova. Si tratta comunque, sottolinea Marecamp, della prima volta che la presenza di orche viene segnalata nello Stretto di Messina.

Ad avvistarle è stato un pescatore sportivo. “Fino a ieri – dice Clara Monaco, biologa marina responsabile scientifico dell’associazione Marecamp Onlus – ne sono state viste solamente tre. Forse ne abbiamo persa un’altra. Ci teniamo in contatto con le associazioni che hanno seguito le orche a Genova. Sarebbe utilissimo sapere se sono gli stessi esemplari e se sono rimaste in tre o sono ancora quattro”.

“Dopo la morte del cucciolo – dice la biologa – si sperava che le quattro orche andassero verso Gibilterra per tornare in Islanda. Questo comunque non è un mare al quale sono abituate. Speriamo che tornino in un ambiente più adatto a loro.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR