Celeste Pin, ex calciatore della Fiorentina, trovato morto. Si sarebbe tolto la vita
L'uomo, 64 anni, aveva giocato anche con Roberto Baggio e Paolo Rossi. A dare l'allarme un parente che non lo aveva più sentito
Celeste Pin, ex calciatore della Fiorentina, trovato morto. Si sarebbe tolto la vita. L’uomo, 64 anni, aveva giocato anche con Roberto Baggio e Paolo Rossi. A dare l’allarme un parente che non lo aveva più sentito.
Celeste Pin, ex calciatore della Fiorentina e figura storica del club, è morto suicida il 22 luglio nella sua abitazione a Firenze all’età di 64 anni.
Nato nel 1961 a San Martino di Colle Umberto, frazione di Colle Umberto, nella provincia trevigiana, Pin ha iniziato la sua carriera professionistica con il Perugia nel 1979, giocando anche con Paolo Rossi.
Nel 1982 è passato alla Fiorentina, dove ha militato per nove stagioni, diventando un difensore centrale solido e carismatico, noto per la sua capacità tattica e il temperamento combattivo.
Al suo attivo oltre 400 partite tra Serie A, B e C
Ha collezionato quasi 200 presenze in Serie A con la maglia viola, partecipando alla finale della Coppa UEFA del 1990. Dopo la Fiorentina, ha giocato per Verona e Siena, chiudendo la carriera a metà anni ’90 con oltre 400 partite tra Serie A, B e C.
Dopo il ritiro, Pin è stato direttore sportivo, lavorando in diverse realtà calcistiche locali e mantenendo un forte legame con la Fiorentina, tanto da essere inserito nella Hall of Fame del club nel 2022.
La sua figura è stata apprezzata per l’impegno in campo e il continuo sostegno alla tifoseria viola. La Fiorentina e le autorità cittadine hanno espresso cordoglio per la sua scomparsa, sottolineando il vuoto lasciato nel mondo sportivo e nella comunità fiorentina.
Pin era impegnato anche nell’allenamento di giovani calciatori, dimostrando passione per il calcio fino agli ultimi anni. Il ricordo di Celeste Pin rimane legato alla sua carriera calcistica, alla dedizione verso Firenze e alla sua influenza positiva sul calcio locale.