Cervinia cambia nome, si chiamerà Le Breuil

Redazione
Cervinia cambia nome, si chiamerà Le Breuil

Cervinia cambia nome, si chiamerà Le Breuil. La nuova denominazione della celebre località turistica, sita nel Comune di Valtournenche, in Valle d’Aosta, è Le Breuil.

La decisione è presa nell’aprile scorso dal Comune di Valtournenche, approvando il dossier sulla ridenominazione di villaggi, frazione e località sul suo territorio.

La giunta regionale ha poi preso atto della decisione il 12 settembre scorso e pochi giorni dopo è stato firmato il decreto. Con il cambio di nome sarà modificata anche la cartellonistica del paese, oltre ai documenti degli abitanti.

Netto dissenso

“Netto dissenso” è espresso in una nota da Fratelli d’Italia. “Esprimiamo vivo stupore e sgomento poiché il brand Cervinia è noto in Italia e nel mondo e un così drastico cambiamento, frutto evidente di un’ideologia fuori tempo, spazio e luogo non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all’immagine di tutta la Valle d’Aosta”.

Lo hanno dichiarato Alberto Zucchi, coordinatore regionale per la Valle d’Aosta di Fratelli d’Italia e il deputato Matteo Rosso.

“Domani incontreremo il presidente della Regione. L’obiettivo è trovare una soluzione assieme all’amministrazione regionale. Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare. Chiederemo di poter rettificare la denominazione e mantenere il nome Cervinia“.

Lo ha dichiarato all’Ansa la sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco. “Bisogna capire come ci si può muovere – ha aggiunto – dal punto di vista giuridico. Ci rendiamo conto della situazione e stiamo lavorando per risolvere il problema”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR