Chieti: Luca Di Giambattista, 41 anni, morto in ospedale. Indagini per omicidio colposo

Redazione
Chieti: Luca Di Giambattista, 41 anni, morto in ospedale. Indagini per omicidio colposo

Chieti: Luca Di Giambattista, 41 anni, morto in ospedale. Indagini per omicidio colposo. L’uomo soffriva da anni di insufficienza renale, per cui era costretto alla dialisi.

Luca Di Giambattista, un uomo di 41 anni, è deceduto il 19 dicembre dello scorso anno presso l’ospedale di Chieti in circostanze poco chiare.

La famiglia, per fare chiarezza sulla sua morte, ha deciso di presentare una denuncia e la Procura di Chieti ha aperto un fascicolo di indagine. Le autorità giudiziarie stanno considerando l’ipotesi di omicidio colposo nel campo sanitario.

Conosciuto nella comunità di Chieti, Luca Di Giambattista lavorava come istruttore di guida e gestiva una scuola di guida. Da quattro anni soffriva di insufficienza renale e doveva sottoporsi quotidianamente a dialisi peritoneale.

Era seguito dal reparto di Nefrologia dell’ospedale di Chieti in modo da poter affrontare un trapianto di rene. Tuttavia, la sua situazione è peggiorata dopo i controlli pre-operatori effettuati quest’estate.

I medici lo hanno visitato e mandato a casa prescrivendogli solo antidolorifici.

Nonostante numerosi ricoveri in ospedale per vari problemi come dolori addominali, febbre, sospetta peritonite e persino una crisi epilettica improvvisa, i medici lo hanno visitato e mandato a casa prescrivendogli solo antidolorifici.

La situazione si è aggravata alcune settimane fa quando i sanitari, dopo aver analizzato alcuni esami precedentemente effettuati, gli hanno consigliato di recarsi in ospedale al più presto.

Purtroppo, è deceduto poche ore dopo il suo arrivo. I primi dati indicano che potrebbe aver subito un grave shock settico come causa della morte.

È eseguita un’autopsia, ma bisognerà attendere i risultati degli esami istologici e tossicologici condotti sui campioni prelevati per avere delle risposte concrete. La pubblico ministero Lucia Anna Campo ha aperto un fascicolo contro ignoti e ha posto sotto sequestro tutta la documentazione medica.

I funerali di Luca Di Giambattista si sono svolti questa mattina, sabato 30 dicembre 2023, nella chiesa principale di Archi, nella provincia di Chieti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR