Comerio: speleologo precipita per 15 metri in una grotta e muore
A dare l'allarme gli amici che erano con lui. Il recupero del corpo è stato molto difficoltoso, i soccorritori hanno impiegato quasi sei ore per recuperarlo

Comerio: speleologo precipita per 15 metri in una grotta e muore. A dare l’allarme gli amici che erano con lui. Il recupero del corpo è stato molto difficoltoso, i soccorritori hanno impiegato quasi sei ore per recuperarlo.
Uno speleologo esperto di 73 anni è morto nella Grotta Remeron di Comerio, in provincia di Varese, al Campo dei Fiori. L’allarme è scattato intorno alle 12:00 di oggi sabato 24 maggio 2025.
La vittima, che proveniva dal Piemonte, stava affrontando la sezione non aperta al pubblico quando è scivolata in corrispondenza del primo pozzo di 15 metri di profondità. La caduta è risultata fatale.
I soccorsi
I suoi compagni di escursione hanno tentato inutilmente di rianimarlo e hanno dato l’allarme uscendo e chiamando il 112. I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti per raggiungere la vittima, trasportarne la salma all’esterno e consegnarla alle autorità giudiziarie.
Il recupero del corpo ha impegnato i soccorritori per quasi sei ore. Soccorso anche un compagno della vittima rimasto ferito durante l’escursione e trasportato in codice giallo in ospedale.