Concorso per assumere 3.246 Allievi di Polizia Penitenziaria
Il bando è stato pubblicato e è disponibile on line. La domanda va presentata in via telematica entro e non oltre il prossimo 14 febbraio 2025
Concorso per assumere 3.246 Allievi di Polizia Penitenziaria. Il bando è stato pubblicato e è disponibile on line. La domanda va presentata in via telematica entro e non oltre il prossimo 14 febbraio 2025.
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il bando per il nuovo concorso finalizzato all’assunzione di 3.246 allievi agenti della Polizia Penitenziaria.
Sono previsti 1.947 posti dedicati ai volontari che sono o sono stati in servizio nelle Forze Armate, e 1.299 posti aperti a tutti i cittadini italiani.
Coloro che desiderano partecipare dovranno superare una prova scritta e un test di efficienza fisica. Le domande devono essere inviate esclusivamente online entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
La selezione per i 1.947 posti riservati avverrà tramite esame e valutazione dei titoli. Gli altri 1.299 posti saranno disponibili per tutti i cittadini italiani con i requisiti richiesti, con selezione basata solo su un esame.
Secondo il bando sul Portale di reclutamento InPA, i requisiti sono: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, età compresa tra 18 e 28 anni (con alcune eccezioni per VFI/VFP1/VFP4), e qualità morali e di condotta.
Titolo di studio
È richiesta idoneità fisica, psichica e attitudinale secondo le normative. Per quanto riguarda il titolo di studio, i candidati VFP1 e VFP4, in servizio o congedati entro il 31 dicembre 2020, devono possedere un diploma di scuola media.
Coloro che sono stati arruolati dal 1° gennaio 2021 e i candidati civili necessitano di un diploma di maturità, da conseguire entro la data dell’esame scritto.
Le domande presentate al di fuori della modalità online non saranno accettate. I candidati ammessi devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido e la ricevuta dell’invio della domanda, nel giorno e ora stabiliti.
Queste informazioni saranno pubblicate sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e verranno notificate anche tramite il portale www.inpa.gov.it.