Coronavirus: 3 Giugno, OK agli spostamenti tra regioni. Ecco perché il via libera ci ha messo tanto

Redazione
Coronavirus: 3 Giugno, OK agli spostamenti tra regioni. Ecco perché il via libera ci ha messo tanto

Coronavirus: 3 Giugno, OK agli spostamenti tra regioni. Ecco perché il via libera ci ha messo tanto. L’Italia aspetta una data importante. Il Premier Conte ce lo aveva già anticipato, a partire dal 3 giugno saranno consentiti gli spostamenti tra le varie regioni senza autocertificazioni. Ed ora il via libera!

A partire dal 3 giugno si riapre la circolazione tra tutte le regioni d’Italia: lo ha deciso la cabina di regia tra governo e regioni. L’annuncio è arrivato al termine di una giornata di consultazioni sulla base dei dati di monitoraggio che ha mostrato un andamento del contagio in discesa. Dichiara il ministro Roberto Speranza: «Il Decreto legge vigente prevede dal 3 giug ho no spostamenti infraregionali.

Perché ci ha messo tanto tempo?

Tutto è dipeso dalla raccolta dati del monitoraggio che dovevano tener conto di ben 21 parametri per un rischio contagio regione per regione. Di fatto il Monitoraggio, da rendere noto ogni venerdì, è un arzigogolato garbuglo di calcoli che si concludono con un valore. Fino a qualche settimana ancora la Lombardia pareva essere esclusa, ma nella sera di Venerdì 29 Maggio è giunto il verdetto. Liberi tutti. Leggi la nostra rassegna stampa

I dati

«I dati del monitoraggio sono incoraggianti. I sacrifici importanti del lockdown hanno prodotto questi risultati. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con gradualità e cautela», ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza commentando i dati sul monitoraggio post lockdown. L’indice di trasmissibilità Rt è inferiore a 1 in tutte le regioni e come anche ha sostenuto Brusaferro per ora in Italia non ci sono criticità.

Questione aerei

Anche gli aerei riprendono a volare in Italia: da inizio giugno le compagnie aeere, a cominiciare da Alitalia, rimetteranno i voli per consentire gli spostamenti nord-sud. Le compagnie aeree EasyJet e Ryanair faranno altrettanto e dai primi giorno del mese di giugno torneranno ad essere operative negli scali nazionali. Fonte: il meteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR