Coronavirus, primo morto francese

Coronavirus, primo morto francese. Il ministero della Sanità francese ha annunciato questa mattina 3 nuovi casi di contagio da Covid-19 registrati in nottata. Uno di questi riguardava un uomo di 60 anni, sottoposto urgentemente a test ieri, ricoverato alla Pitié Salpêtrière a Parigi, “in uno stato gravissimo”, deceduto nella notte.
Il primo morto Francese
Si tratta del primo francese morto dall’inizio dell’epidemia. Non sarebbe stato recentemente in Italia o in Cina. L’uomo era un insegnante di una scuola di Crépy-en-Valois, una cittadina a un’ottantina di chilometri da Parigi, nel dipartimento dell’Oise. Secondo fonti mediche, era stato contagiato dal Covid-19 ma è morto a causa di un’embolia polmonare massiccia. Dei tre nuovi casi segnalati oggi in Francia, ve ne è un secondo nel dipartimento dell’Oise. Si tratta di un uomo di 55 anni che lavora nella base aerea di Creil. E’ stato inizialmente ricoverato a Compiègne, ma ora è stato trasferito in “una situazione clinica grave” ad Amiens. Solo dopo alcuni giorni che era all’ospedale di Compiègne si è scoperto che era affetto da coronavirus.
Alla Pitié-Salpêtrière, cinque liceali francesi di Courbevoie rientrati da un soggiorno in Italia e ricoverati per precauzione all’ospedale sono stati sottoposti a test per verificare l’eventuale contagio da nuovo coronavirus. Per 4 di loro il risultato è stato negativo. Ad annunciarlo su France Inter è stato questa mattina il ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer. Più tardi, il sottosegretario Gabriel Attal ha precisato su BFMTV-RMC che i risultati del test effettuato sul quinto ragazzo sono attesi a breve.