Cortona: 27 persone intossicate dal monossido di carbonio alla recita in parrocchia
Cortona: 27 persone intossicate dal monossido di carbonio alla recita in parrocchia per la Befana. 11 in ospedale, tra cui 5 bambini. I 3 più gravi sono a Grosseto e Careggi.
Una recita in onore della Befana, tenutasi nella frazione di Pergo a Cortona, in provincia di Arezzo, si è trasformata in un momento di paura nell’Epifania.
Infatti, ben 27 persone presenti in chiesa sono rimaste intossicate dal monossido di carbonio. Dopo che molti si sono sentiti male, il 118 è allertato e ha risposto prontamente, trovando circa trenta individui con sintomi di intossicazione.
Attualmente, undici persone, tra cui cinque bambini, sono ricoverate in ospedale. Due di loro sono trasferiti in una camera iperbarica a Grosseto, mentre uno è portato a Firenze.
Nessuno è in pericolo di vita
Gli altri sono portati negli ospedali locali dell’Aretino. Fortunatamente, nessuno di loro è in pericolo di vita. L’emergenza è scattata poco dopo le 16, quando i vigili del fuoco hanno ricevuto una chiamata di soccorso.
Sul luogo sono giunte diverse ambulanze. I vigili del fuoco stanno attualmente effettuando indagini per identificare la fonte precisa da cui il gas, inodore e insapore, si è propagato.
“Abbiamo affrontato una situazione con circa cento persone coinvolte e abbiamo immediatamente attivato un servizio di emergenza su larga scala”, ha spiegato un infermiere del 118, “tra i 27 intossicati vi sono anche cinque bambini“.