Cosa ha vinto Lino Banfi?

Redazione
Cosa ha vinto Lino Banfi?
Lino Banfi

Cosa ha vinto Lino Banfi? Lino Banfi (Pasquale Zagaria) è un attore italiano, scrittore, sceneggiatore, co-sceneggiatore, è nato il 9 luglio 1936 ad Andria (Italia). Nel 2008 ha ricevuto il premio alla carriera al Roma Fiction Fest.

La vita di Lino Banfi

Pasquale Zagaria nasce ad Andria il 9 luglio del 1936. Tre anni dopo la sua famiglia si trasferisce a Canosa di Puglia, dove vive la sua adolescenza. I genitori di Lino Banfi, Riccardo Zagaria e Nunzia Colia, da ferventi cattolici lo spingono a provare il seminario. Ma lui fin da bambino sogna lo spettacolo: è, poi, proprio il Vescovo a spingerlo verso la carriera comica

Dato che le stesse recite parrocchiali divengono con la sua presenza frutto di divertimento. Contro il volere dei genitori Lino Banfi attraversa lo stivale affrontando disavventure e difficoltà economiche che lui stesso ha più volte narrato. In un primo momento scelse – si dice su suggerimento del grande Totò – come nome d’arte Lino Zaga.

Il suo impresario gli scelse poi il cognome, prendendo il primo della lista dal suo registro di classe, dove figurava un tale Aureliano Banfi. Banfi ha conosciuto Lucia Lagrasta da ragazzino, a Canosa di Puglia. Lui sognava lo spettacolo e lei faceva la parrucchiera. Dopo dieci anni di fidanzamento, nel 1962 si sposano. I genitori di lei, contrari al matrimonio, inducono la coppia a una cerimonia senza festeggiamenti.

Nel 2012 hanno festeggiato le Nozze d’oro e, per l’occasione, sono benedetti da Papa Ratzinger. I figli di Lino Banfi sono Walter e Rosanna. Anche lei attrice e in più di un’occasione sul set con il padre, Rosanna ha donato a Nonno Lino due nipoti, Virginia e Pietro.

Il 5 novembre 2011 riceve la cittadinanza onoraria di Canosa di Puglia, mentre il 2 giugno 2013 riceve la cittadinanza onoraria e la chiave della città di Andria. Banfi è molto legato alla sua famiglia. Sua figlia Rosanna ha dichiarato di fare visita ai genitori tutti i giorni.

Lino Banfi è quotidianamente accanto all’amata Lucia, da tempo malata di Alzheimer. Succedendo a Folco Quilici, il 22 gennaio 2019 Banfi viene nominato dal vice premier Luigi Di Maio membro della commissione italiana all’UNESCO.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR