Covid in Campania, oggi 1.261 contagiati. Lombardia, chiudono sale bingo

1 settimana fa
16 Ottobre 2020
di redazione

Covid in Campania, oggi 1.261 contagiati. Lombardia, chiudono sale bingo. Un altro record di contagiati: come annunciato dal governatore De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì, sono 1.261 i nuovi positivi su 14.222 tamponi effettuati.

134 in più di ieri con 442 tamponi in meno effettuati come recita il bollettino delle ultime 24 ore diramato dall’unità di crisi regionale.

Su 1.261 nuovi contagiati, 1.193 sono asintomatici e solo 68 presentano sintomi.

Dopo il record di settembre, con 5.717 contagi registrati, più della somma dei positivi di febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno e luglio, il mese di ottobre comincia dunque con una clamorosa fiammata del virus.

10.292 tamponi positivi in 16 giorni, praticamente il doppio dei contagiati di settembre.

Ordinanza Lombardia, chiudono sale slot e bingo: stretta su movida e sport di contatto

Stop a tutte le competizioni sportive dilettantistiche che prevedano il “contatto fisico”, chiusura delle Sale Gioco, Sale scommesse e Sale Bingo.

Rimodulare le regole e gli orari per bar e ristoranti vietando altresì il consumo sul suolo pubblico e didattica a distanza per gli studenti universitari ad esclusione delle matricole e dei tirocinanti e aumento della quota dello smartworking.

Sono questi alcuni dei punti principali dell’ordinanza redatta questo pomeriggio al culmine della riunione che il governatore Fontana ha tenuto con i sindaci dei capoluoghi di Provincia (collegati da remoto) alla quale hanno partecipato anche il prefetto di Milano, Renato Saccone, e i capigruppo dei partiti presenti in Consiglio regionale.

Le decisioni saranno sottoposte al Comitato Tecnico Scientifico

“Un confronto schietto, utile e produttivo, svolto in un clima costruttivo e positivo”, ha commentato così l’incontro il presidente della Regione Lombardia.

Attilio Fontana, che nel raccogliere i suggerimenti proprio dei sindaci e dei capigruppo di maggioranza e opposizione; ha stilato i punti che verranno sottoposti al Comitato Tecnico Scientifico.

Per essere, poi, formalizzate con un’Ordinanza che entrerà in vigore a partire da domani, sabato 17 ottobre, in tutta la Regione Lombardia.

temi di questo post