Dramma nel Bresciano: ultraleggero precipita a Polpenazze, muore il pilota Guido Barbi
L'incidente è avvenuto intorno alle 15:00 di ieri in località Bottena. Il velivolo, decollato dall'aviosuperficie di Bedizzole, ha urtato un terrazzamento agricolo ribaltandosi. Inutili i soccorsi dei Vigili del Fuoco e dell'elisoccorso
Dramma nel Bresciano: ultraleggero precipita a Polpenazze, muore il pilota Guido Barbi. L’incidente è avvenuto intorno alle 15:00 di ieri in località Bottena. Il velivolo, decollato dall’aviosuperficie di Bedizzole, ha urtato un terrazzamento agricolo ribaltandosi. Inutili i soccorsi dei Vigili del Fuoco e dell’elisoccorso.
A Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia, un aereo ultraleggero è precipitato in un’area agricola, provocando la morte immediata del pilota. La vittima è Guido Barbi, un bresciano di 74 anni (classe 1952), appassionato ed esperto di volo da diporto.
L’impatto fatale nei campi di località Bottena
La ricostruzione dell’incidente, al vaglio dei carabinieri e dei tecnici del volo, delinea la dinamica di una fatalità consumatasi a pochi minuti dal decollo.
Guido Barbi era partito nel primo pomeriggio a bordo del suo piccolo velivolo dall’aviosuperficie di Bedizzole, uno scalo molto frequentato dai piloti privati della zona del Garda.
Intorno alle 15:00, mentre sorvolava la campagna compresa tra le frazioni di Polpenazze e Carzago, in località Bottena, qualcosa è andato storto.
Durante l’esecuzione di una manovra a bassa quota — forse un tentativo di atterraggio d’emergenza o un passaggio ravvicinato —, l’ultraleggero ha urtato violentemente un terrazzamento del terreno agricolo.
A causa dell’impatto con il dislivello del terreno, il velivolo si è improvvisamente impennato per poi ribaltarsi su se stesso e schiantarsi al suolo. L’urto della cabina di pilotaggio contro la terra è stato devastante, non lasciando al settantaquattrenne alcuna possibilità di scampo.
La macchina dei soccorsi e l’apertura delle indagini
La chiamata d’emergenza ha mobilitato immediatamente i protocolli di soccorso della regione Lombardia per gli incidenti aerei. Sul luogo dello schianto sono intervenuti in tempi rapidissimi i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Brescia, i Carabinieri della compagnia locale e l’elisoccorso di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) decollato da Brescia.
Una volta raggiunta la carlinga dell’ultraleggero, l’équipe medica ha tentato di prestare i primi aiuti al pilota, ma il medico d’urgenza ha potuto soltanto constatarne il decesso sul colpo a causa dei gravissimi traumi da impatto.
L’area agricola è stata transennata e posta sotto sequestro dalle autorità giudiziarie. Spetterà ora alle indagini congiunte dei Carabinieri e dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) o dell’ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo) stabilire con esattezza le cause del disastro.
Gli inquirenti dovranno chiarire se lo schianto sia stato provocato da un improvviso guasto meccanico o strutturale del velivolo, da un errore di valutazione del pilota in fase di manovra o da un malore improvviso che ha colto Barbi mentre si trovava ai comandi.