Dramma nel Tagliamento: trascinati dalla corrente sotto il viadotto della A4, disperso un uomo

Drammatico incidente nelle acque al confine tra Veneto e Friuli. Tratti in salvo i due figli che erano con lui

Redazione
Dramma nel Tagliamento: trascinati dalla corrente sotto il viadotto della A4, disperso un uomo
Tagliamento

Dramma nel Tagliamento: trascinati dalla corrente sotto il viadotto della A4, disperso un uomo. Drammatico incidente nelle acque al confine tra Veneto e Friuli. Tratti in salvo i due figli che erano con lui.

Un pomeriggio di relax si è trasformato in pochi istanti in una vera e propria tragedia fluviale. Un uomo risulta disperso nelle acque del fiume Tagliamento dopo essersi tuffato per fare il bagno all’altezza di Ronchis (nella zona di Latisana, in provincia di Udine), proprio lungo il confine naturale che separa il Veneto dal Friuli-Venezia Giulia.

Con lui si trovavano anche i suoi due figli, entrambi investiti dall’improvvisa forza della corrente e trascinati a fondo. I ragazzi sono stati individuati e portati a riva dai soccorritori dopo momenti di grandissima apprensione.

Uno dei giovani si trova ora ricoverato in gravissime condizioni a causa dell’acqua ingerita, mentre il secondo non avrebbe riportato traumi significativi.

L’allarme sotto il viadotto dell’autostrada A4

La richiesta d’aiuto alla centrale unica dell’emergenza è scattata nel primo pomeriggio di oggi, sabato 11 luglio 2026. Alcuni passanti e automobilisti in transito hanno notato tre sagome umane in evidente stato di shock e in forte difficoltà marciare controcorrente o riemergere a fatica proprio sotto l’imponente viadotto dell’autostrada A4.

I testimoni hanno immediatamente composto il numero unico 112, attivando in pochissimi minuti la complessa macchina dei soccorsi acquatici e aerei.

Le ricerche in corso e il dispiegamento dei soccorsi

Sul luogo del sinistro è in corso un massiccio dispiegamento di forze per setacciare ogni anfratto del letto del fiume, storicamente noto per i suoi insidiosi mulinelli e le improvvise secche.

Sul posto stanno lavorando senza sosta numerosi equipaggi dei Vigili del Fuoco, comprensivi delle squadre dei nuclei Soccorso Acquatico e dei sommozzatori specializzati nelle ricerche fluviali.

Per perlustrare la corrente dall’alto e coprire una distanza maggiore verso la foce, è decollato d’urgenza l’elicottero dei Vigili del Fuoco da Venezia, che sta sorvolando a bassa quota l’intero asse fluviale.

Sul posto sono presenti anche le pattuglie dei Carabinieri e il personale sanitario del 118, impegnato nella stabilizzazione e nel trasferimento d’urgenza in ospedale del figlio ferito gravemente.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR