Elia muore a 2 anni e mezzo dopo 51 giorni per una rara sindrome

Il bambino si trovava con i genitori in montagna per un soggiorno quando è stato ricoverato d'urgenza in ospedale

Redazione
Elia muore a 2 anni e mezzo dopo 51 giorni per una rara sindrome

Elia muore a 2 anni e mezzo dopo 51 giorni per una rara sindrome. Il bambino si trovava con i genitori in montagna per un soggiorno quando è stato ricoverato d’urgenza in ospedale.

Il coraggioso Elia, dopo aver lottato per settimane in ospedale contro la rara e crudele Sindrome emolitico-uremica (Seu), ha purtroppo perso la sua battaglia a causa di un’infezione batterica contratta consumando un formaggio a latte crudo.

Marco, suo padre, ha deciso di condividere il suo dolore sui social media, dando voce al dolore di tutti i familiari, amici e conoscenti che sono stati accanto alla famiglia durante l’intero periodo di ricovero del piccolo Elia, fino al tragico momento del lutto che ora devono affrontare.

Questa Seu, un acronimo insensato, ha sconvolto la vita del mio adorato Elia, e anche la mia, quella della mamma, dei nonni, dei fratelli, degli zii e di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di vederlo scorrazzare per le strade e fare passeggiate con il suo splendido sorriso per due meravigliosi anni e mezzo“, ha dichiarato il padre.

La battaglia di Marco contro la Seu

Marco continua avvertendo gli altri genitori dei pericoli legati alla Seu: “Non permetteremo mai più che accada a un altro bambino, questa sarà la nostra battaglia“. Insieme, ci uniamo al coro di voce che si alza per sconfiggere questa malattia e proteggere la vita dei nostri amati bambini.

Elia e la sua famiglia, residenti nella pittoresca cittadina di Arenzano, nelle vicinanze di Genova, stavano trascorrendo una rilassante vacanza in montagna quando il piccolo ha inconsapevolmente assaggiato del formaggio a latte crudo che si è rivelato un terribile veicolo per la temuta Seu, contratta a seguito di un’infezione batterica da Escherichia coli.

Da quel fatale momento, è iniziato un inferno per il giovane e la sua famiglia, poiché sono stati costretti a correre immediatamente all’ospedale Gaslini di Genova non appena sono comparsi i primi sintomi.

Da quel fatidico momento, sono trascorsi cinquantuno lunghi e penosi giorni, ricordano con dolore i genitori, durante i quali sono state intraprese tutte le misure possibili per cercare di salvare il piccolo che ogni giorno veniva colpito con maggior forza dalla rara sindrome, finché, purtroppo, il 21 maggio scorso si è spezzata per sempre la sua tenera vita.

Cos’è la Seu

La Seu è una malattia acuta estremamente rara che rappresenta, tuttavia, la più importante causa di insufficienza renale acuta nell’età pediatrica, soprattutto nei primi anni di vita.

Nella sua forma tipica, che si verifica in circa l’85% dei casi, la Seu è la grave complicazione di un’infezione intestinale batterica, causata da ceppi di Escherichia coli che producono una potente tossina nota come Shiga-tossina o vero-citotossina.

L’infezione si trasmette principalmente attraverso il cibo che ingeriamo, un triste fatto da non dimenticare.

Ecco ciò che viene riportato sul sito web dell’Istituto Superiore di Sanità, il quale ha instaurato un registro per monitorare la diffusione della pericolosa Escherichia coli in Italia e tracciare l’andamento della sindrome devastante che ha portato via il giovane Elia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR