Elisa Spadavecchia è l’insegnante ammazzata da una ruspa
Il tragico episodio si è verificato su una spiaggia di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna. Aveva 66 anni e risiedeva in un comune della provincia di Vicenza

Elisa Spadavecchia è l’insegnante ammazzata da una ruspa. Il tragico episodio si è verificato su una spiaggia di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna. Aveva 66 anni e risiedeva in un comune della provincia di Vicenza.
Era in vacanza sulla Riviera Romagnola con il marito, un ufficiale dei carabinieri in congedo. Al vaglio degli inquirenti, invece, la posizione dell’uomo di 54 anni che era alla guida del mezzo. Si sta cercando anche di capire cosa stesse facendo, visto che i lavori, come ha detto il Comune di Cervia, non erano autorizzati.
Elisa Spadavecchia stava trascorrendo un periodo di vacanza sulla riviera romagnola con il marito. E’ andata incontro a una fine tragica per quella che era stata per tantissimi anni una delle insegnanti più benvolute del liceo scientifico Quadri di Vicenza.
Spadavecchia, andata in pensione poco prima della pandemia di Covid nel 2020, è ricordata infatti per le grandi doti professionali e soprattutto umane.
Tanti i ricordi di lei ancora vivi tra gli ex studenti che la ricordano come una prof di cuore, uno fra tutti quello dei viaggi studio in Inghilterra, dove la professoressa si era offerta più volte per accompagnare i ragazzi.
Travolta e uccisa da una ruspa
Nell’ultimo fine settimana di maggio stava prendendo il sole in spiaggia a Pinarella di Cervia, a due passi dal mare, quando è stata travolta e uccisa da una ruspa, che stava sistemando la sabbia dell’arenile in vista della stagione estiva.
Inutile l’intervento del 118: Elisa Spadavecchia è morta sul colpo, sotto gli occhi di altri bagnanti. Il conducente del mezzo si è messo a urlare e a correre, probabilmente in stato di choc, hanno raccontato le persone che hanno assistito alla scena.
Sono intervenuti in breve tempo capitaneria di porto, carabinieri e polizia locale: la Procura di Ravenna aprirà un fascicolo con la pm di turno Lucrezia Ciriello, che sta valutando le ipotesi di omicidio colposo o in alternativa omicidio stradale.
Si sta cercando di ricostruire la dinamica e si disporranno accertamenti sul mezzo. Si vuole capire anche perché la donna non è stata vista e perché non si è accorta della ruspa. L’allarme è stato lanciato da un bagnino della vicina torretta.
L’incidente è avvenuto in un tratto di spiaggia libera, all’altezza del bagno 70. L’autista del mezzo, un uomo di 54 anni residente in zona, è stato identificato, sono stati svolti accertamenti di rito ed è stato sentito a lungo nella caserma dei carabinieri, dove si valuta la sua posizione.
A chiarire che i lavori erano «abusivi, non autorizzati in alcun modo» è il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, precisando che proprio su questo tema i funzionari del Comune sono già stati sentiti dagli inquirenti.