Elisabetta II «cancellò» Harry e Meghan dal Natale della royal family

Redazione
Elisabetta II «cancellò» Harry e Meghan dal Natale della royal family

Elisabetta II «cancellò» Harry e Meghan dal Natale della royal family. Nel libro «Battle of Brothers» Robert Lacey racconta che la rottura tra i Sussex e la famiglia reale fu definitivamente sancita nel Natale 2019. Sua Maestà, esasperata dai comportamenti di Harry e Meghan, li eliminò da foto e cartoline ufficiali

Scavare alle radici della Megxit, l’addio di Harry d’Inghilterra e Meghan Markle alla famiglia reale britannica, significa scoperchiare un royal vaso di Pandora da cui escono fiumi di rancori.

Tutti resocontati in Battle of Brothers: William, Harry and the Inside Story of a Family in Tumult, ultimo lavoro dello  scrittore britannico Robert Lacey, autore fra l’altro di una biografia di Elisabetta II e consulente della serie Netflix The Crown.

Il libro uscirà il 20 ottobre, ma dalle anticipazioni del Daily Mail sta venendo fuori di tutto. Harry che ce l’ha con William dal giorno in cui il fratellone, a proposito di Meghan, gli disse: «Sembra che tutto si stia muovendo molto rapidamente. Sei sicuro?».

William che pur di impedire le nozze a suo giudizio affrettate tra Harry e Meghan Markle mise di mezzo zio Charles Spencer. E poi, al vertice di Sandringham in cui decisero le condizioni della Megxit, addirittura si rifiutò di pranzare con Harry.

Ma Battle of Brothers non racconta solo una battaglia tra fratelli. Racconta anche la guerra tra i Sussex e Elisabetta II. Una guerra nata da un incipit sereno: all’inizio la nonna regina avrebbe accolto Meghan con entusiasmo.

Anche perché «ha sempre avuto un debole per Harry». Ma a tutto c’è un limite. Il nipote e la moglie le hanno creato troppi problemi.

Hanno tenuta nascosta, per qualche giorno, la nascita di Archie. Non hanno mai rivelato – fatto inaudito a corte –  il nome dei suoi padrini. E si sono lanciati nella battaglia contro la stampa scandalistica britannica senza prima informare la famiglia reale. Il risultato? Nonna Elizabeth li ha cancellati.

Durante il discorso del Natale 2019 ha fatto sparire le foto dei Sussex dalla sua scrivania. E nella cartolina dello stesso Natale ha posato sorridente accanto al figlio Carlo d’Inghilterra, al nipote William, e al bisnipote George.

Un messaggio (per niente velato) che Harry, l’ex nipote prediletto, ha capito al volo: nella royal family, per lui, non c’era più spazio. Da allora le tensioni nella royal family sono diventate sempre più palpabili.

Tanto che, durante il vertice di Sandringham in cui si decisero le condizioni della Megxit, le negoziazioni furono una battaglia. Leggi anche qui 

«Harry e Meghan questionavano su ogni punto, come se si trattasse di un contratto», ha raccontato a Lacey una fonte di Palazzo. «Trattare con la coppia era come confrontarsi con un tostissimo avvocato di Hollywood». Vanity Fair

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR