L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Emergenza caldo, scatta il picco dell’ondata di calore: venerdì saranno 16 le città da bollino rosso
Domani 15 capoluoghi in allerta massima, che saliranno a 16 nella giornata di venerdì con l'ingresso di Milano. Valori termici estremi con punte oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole
Emergenza caldo, scatta il picco dell’ondata di calore: venerdì saranno 16 le città da bollino rosso. Domani 15 capoluoghi in allerta massima, che saliranno a 16 nella giornata di venerdì con l’ingresso di Milano. Valori termici estremi con punte oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole.
L’ondata di caldo intenso che sta attraversando l’Italia si prepara a raggiungere il suo culmine. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute, che monitora 27 centri urbani, le giornate di domani, giovedì 16 luglio, e di dopodomani, venerdì 17 luglio 2026, segneranno il picco massimo di questa terza e asfissiante fiammata africana dell’estate.
Il livello di allerta rossa -che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche di soggetti sani, attivi e non solo sulle fasce a rischio (anziani, neonati e malati cronici)- registrerà una rapida impennata: dai 7 capoluoghi di oggi si passerà ai 15 di domani, fino a toccare quota 16 nella giornata di venerdì.
La mappa del rischio: i bollini di giovedì 16 e venerdì 17 luglio
La progressione dell’aria calda subtropicale estenderà l’allarme rosso a quasi tutta la Penisola, da nord a sud. Di seguito la suddivisione dettagliata dei livelli di allerta.
Giovedì 16 luglio
🔴 Bollino Rosso (15 città): Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. (Per Firenze l’allerta massima prosegue ininterrotta dal 9 luglio, per Perugia dal 10 luglio).
🟠 Bollino Arancione (5 città): Bolzano, Milano, Trieste, Venezia e Verona.
🟡 Bollino Giallo (7 città): Ancona, Bari, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli e Reggio Calabria.
Venerdì 17 luglio
🔴 Bollino Rosso (16 città): Bologna, Brescia, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano (la vera new entry, al suo primo giorno di rosso in questa ondata), Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.
🟠 Bollino Arancione (4 città): Ancona, Civitavecchia, Messina e Napoli.
🟡 Bollino Giallo (7 città): Bolzano, Catania, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona.
Previsioni meteo: sole rovente e picchi superiori ai 40°C
Il quadro meteorologico delle prossime 48 ore vedrà l’alta pressione dominare incontrastata sul Paese, lasciando pochissimo spazio a rinfrescanti variazioni.
Giovedì 16: Tempo stabile e ampiamente soleggiato ovunque. Nel corso del pomeriggio si registrerà il transito di innocua nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi appenninici ed alpini, con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali di calore sulle Alpi. Temperature stazionarie nei valori massimi, con picchi che supereranno agevolmente i 40 gradi nelle aree interne di Sardegna e Sicilia.
Venerdì 17: Lo scenario rimarrà pressoché invariato, con cieli sereni sul resto d’Italia e solo qualche isolato acquazzone relegato ai rilievi alpini. Le temperature massime subiranno un ulteriore e leggero incremento al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, confermando condizioni di caldo estremo e tassi di umidità elevati che accentueranno la sensazione di afa anche durante le ore notturne.