Emilia Romagna: alluvione e scuole chiuse. In campo l’Esercito

Redazione
Emilia Romagna: alluvione e scuole chiuse. In campo l’Esercito

Emilia Romagna: alluvione e scuole chiuse. In campo l’Esercito. Emilia Romagna e Sicilia sono le regioni maggiormente colpite dall’ondata di maltempo di oggi 3 maggio. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di colore arancione per l’isola a sud e di colore rosso per alcune zone della regione a centro-nord.

La situazione peggiore proprio in Emilia Romagna, in particolare nella zona di Ravenna e nel Faentino, dove le strade allagate, coi fiumi sempre più ingrossati dai temporali che minacciano di uscire dagli argini.

Molti comuni hanno via via deciso di tenere le scuole chiuse in data odierna: da Faenza, a Casola fino a Brisighella e molti altri. Il Marzeno ha superato la soglia massima di allerta 3 a Faenza, di oltre 1 metro e 20 centimetri.

Il Lamone a Faenza ha superato la soglia 3, il Senio a Tebano ha superato di 1 metro e 71 centimetri che è anche qui la soglia di allerta 3, quella massima.

Centinaia di persone evacuate in Emilia Romagna, esercito in campo

Sono oltre 250 gli evacuati nel Ravennate per il maltempo. Nella zona del Sillaro, al confine tra Imola (Bologna) e Massa Lombarda (Ravenna), sono state evacuate le famiglie che abitano in un raggio di tre chilometri.

È quanto ha annunciato il sindaco di Massa Lombarda, Daniele Bassi. Oltre a vigili del fuoco, sul posto anche carabinieri e polizia locale. Un centinaio nel territorio di Faenza, per l’esondazione dell’acqua a causa della confluenza del Marzeno con il Lamone.

Sgomberate un centinaio di persone anche a Biancanigo di Castel Bolognese. La Prefettura, con i centri operativi comunali, sta monitorando la situazione. Restano attivi i presidi formati da vigili del fuoco e volontari della protezione civile. In campo anche l’esercito.

Fiumi oltre il livello di allerta rossa

“La situazione generale rimane molto critica, non sono previsti abbassamenti del livello di pioggia e del livello di acqua degli alvei dei nostri fiumi. Purtroppo abbiamo raggiunto la cosiddetta ‘soglia 3’, la soglia rossa per i fiumi Senio, Marzeno e Lamone”.

Lo spiega il sindaco di Faenza Massimo Isola, annunciando la chiusura delle scuole del territorio e l’allestimento preventivo del PalaCattani “perché non possiamo escludere in questo momento che alcune zone della città nelle prossime ore possano essere coinvolte da fenomeni di possibile evacuazione”.

La piena del Senio ha raggiunto il centro di Castel Bolognese, comune in provincia di Ravenna. “Ho disposto con ordinanza la chiusura delle scuole. Inoltre è stata chiusa la Via Emilia in diversi punti quanto in diversi tratti l’acqua è molto alta. Massima attenzione”, avvisa il sindaco. Il fiume ha rotto un argine in zona Biancanigo.

Anche i sindaci dell’area di Imola e di Castel Guelfo hanno deciso di tenere chiuse le scuole domani a seguito del perdurare del maltempo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR